21.09.2023 – 10.57 – In occasione della “Giornata Mondiale dell’Alzheimer” che ricorre il 21 settembre, nel Veneto Orientale prenderà avvio un mese di iniziative rivolte a combattere la solitudine, aiutare, accogliere le persone con demenza e abbattere lo stigma nei loro confronti. Si spazierà dalle letture ad alta voce agli incontri pubblici, dalle presentazioni di libri con l’autore alla realizzazione di corner nelle biblioteche comunali, ma ci saranno anche delle vere e proprie novità come formazione negli istituti alberghieri (al Cornaro di Jesolo ed al Lepido Rocco di Pramaggiore) dove psicologi e nutrizionisti dell’Ulss 4 insegneranno ai futuri cuochi e camerieri a gestire le persone con demenza, e inoltre a proporre menù che possono essere di facile consumo per gli anziani e in generale per le persone con demenza. Non solo. Nel corso dell’anno Ulss4, che sta costituendo un gruppo di lavoro e redigendo un protocollo per la gestione di persone con demenza nei pronto soccorso ed in generale in ospedale, formerà anche gli autisti dell’Azienda dei Trasporti del Veneto Orientale (ATVO) nel gestire i passeggeri con demenza.
Queste, ed altre iniziative, rientrano nel progetto “Città amica delle persone con demenza” realizzato da Ulss4 in collaborazione con 10 comuni, 6 centri sollievo, 2 Ipab, librerie e varie associazioni di volontariato del Veneto orientale. La presentazione è avvenuta stamane nella sede dell’Ulss 4, alla presenza dei direttori generale e dei servizi sociali, Mauro Filippi e Paola Paludetti, dei referenti dell’area anziani – servizi alla persona – Giancarlo Maceria e Serenella Manzini.
“Un tema importante e di grande attualità – ha esordito il direttore generale Mauro Filippi – . Se infatti dati nazionali indicano che il declino cognitivo coinvolge il 98% delle persone con più di 65 anni, nel territorio Ulss 4 le persone potenzialmente interessate alla demenza sono 4500. E’ quindi importante gestire questo problema sia in ambito clinico che a livello territoriale. Su questo fronte l’Azienda sanitaria sta investendo molto anche tra le popolazione: siamo partiti dalla giornata dedicata all’Alzheimer ed ora arriviamo a un mese di eventi di sensibilizzazione, informazione e formazione”.
Dal 2021 Ulss4 ha abbracciato “La città amica delle persone con demenza” che è un movimento nato in Gran Bretagna ed ora in forte espansione in Europa, con lo scopo di rendere le città e le comunità sempre più inclusive nei confronti delle persone con demenza e rispettivi familiari.
“Il decadimento cognitivo è un tema sentito nella comunità e lo dimostra l’adesione a questo progetto dei comuni, delle tante realtà locali di volontariato, dei professionisti territoriali – ha aggiunto la dottoressa Paola Paludetti, direttore dei servizi socio sanitari – . Il nostro intento è quello di superare il mese di eventi ed arrivare a parlare di questo tema tutto l’anno, alcune iniziative già vanno in questo senso”.
Un esempio è la mostra fotografica “Fram-menti di memoria” curata dall’artista Andrea Zelio e dalla psicoterapeuta Silvia Vettor, che verrà presentata giovedì 21 settembre, giorno di presentazione del progetto, al centro culturale Da Vinci di San Donà. La mostra sarà itinerante e vari comuni hanno già chiesto di poterla ospitare. Inoltre vari angoli di biblioteche comunali verranno allestite con libri a tema e saranno luogo di letture ad alta voce con il coinvolgimento degli istituti scolastici.
I Comuni che hanno aderito al progetto “Città amica delle persone con demenza” sono: Portogruaro; Pramaggiore; Concordia Sagittaria; Noventa di Piave; Musile di Piave; San Donà di Piave; San Michele al Tagliamento, Caorle, Jesolo, Meolo, Teglio Veneto.
Il programma eventi si articolerà dal 21 settembre al 21 ottobre, nei comuni citati, con inizio giovedì 21 settembre al Caffè Letterario in piazza Indipendenza a San Donà dove verrà presentato il progetto alla presenza dei partner che collaborano alla sua realizzazione.
Concorsi a premi letterario e fotografico. Sono due i concorsi collegati a questa iniziativa: letterario e fotografico, il cui termine di presentazione delle opere è stato fissato al prossimo 30 settembre. I regolamenti per partecipare sono disponibili sul sito internet e sui canali social dell’Ulss 4.
I partner solidali che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa sono: Residenza Santa Margherita di Fossalta di Portogruaro; IPAB Monumento ai Caduti in Guerra di San Donà; IPAB Residenza per Anziani G. Francescon di Portogruaro; AUSER centro sollievo “S. Vecchiato”; AUSER centro sollievo “Memory”; Avis Pramaggiore, le associazioni di volontariato I Musili, ANTEAS Veneto Orientale; Condividendo di San Donà di Piave; Il Faro di Caorle; ARCA Pramaggiore, Croce Rossa Italiana comitato di S. Donà.
[cs]