17.7 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Giornate Europee del Patrimonio a Portogruaro e Concordia il 23 e 24 settembre

21.09.2023 – 10.10 – Le Giornate Europee del Patrimonio coinvolgono anche Portogruaro e Concordia il sabato 23 e domenica 24 settembre. La più estesa e coinvolgente manifestazione culturale d’Europa ha deciso di dedicare le sue iniziative al tema del “Patrimonio InVita”. Per l’occasione, sia il Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro sia l’Area archeologica sotto la Cattedrale di Concordia Sagittaria saranno impegnate nella promozione del patrimonio culturale del nostro territorio. In particolare, ci sarà un’apertura straordinaria serale fino alle ore 22.30, con un costo simbolico di 1 euro per il biglietto d’ingresso più 1 euro per il patrimonio danneggiato nell’alluvione dell’Emilia-Romagna.
Gli eventi e le iniziative che renderanno queste due giornate ancora memorabili saranno, sabato 23 settembre, l’inaugurazione, presso il Museo Nazionale Concordiese di “Plastica archeologia del futuro? Reperti dell’età della plastica del XXI secolo” di Alfredo Pecile, a cura della DRM Veneto in collaborazione con l’Associazione Linguaggi e Arte. A partire dalle ore 18.00 e previa ingresso libero su invito. Mentre l’Area archeologica di Concordia Sagittaria offrirà, sempre sabato 23 settembre, a partire dalle ore 20.45, una visita guidata gratuita a cura di Scatola Cultura, con la partecipazione del Dott. Michelangelo Dal Pos per scoprire insieme “Ciò che c’era: la basilica paleocristiana di Iulia Concordia tra archeologia e storia”.
Due giornate veramente imperdibili, per scoprire le bellezze del nostro territorio che tutti i giorni abbiamo a portata di mano, ma che forse un po’ diamo per scontate. Un’occasione dunque per immergerci nel passato, nella storia e nelle tracce che ora costituiscono un prezioso patrimonio da custodire e tramandare.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore