30.3 C
Portogruaro
venerdì , 21 Giugno 2024

La potenza della musica pervade la cattedrale di Concordia

02.10.2023 – 10.15 – In arrivo il penultimo appuntamento con la Rassegna Organistica Bibione – Concordia Sagittaria. L’iniziativa, che accompagna gli appassionati di musica ormai da cinque mesi, con il primo concerto svolto presso la Chiesa di Santa Maria Assunta di Bibione il 16 maggio, giunge già al suo penultimo incontro. Questo giovedì 5 ottobre 2023, a partire dalle ore 20.45, la Cattedrale di Santo Stefano di Concordia Sagittaria tornerà a incantare il pubblico con un concerto di grande potenza e bellezza, che lascerà con il fiato sospeso gli ascoltatori. Protagonisti della serata saranno l’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani insieme ai Cori A.N.A Riuniti, Beppino Delle Vedove all’organo e al direttore Alessio Venier. Il repertorio del concerto prevede le musiche di Francis Poulenc, concerto per organo, orchestra d’archi e timpani, e di Marco Maiero, messa per coro virile, organo e orchestra.

Un’altra grande serata dedicata alla musica, alla bellezza del vivere attraverso le musiche e le melodie trascinanti del concerto e di lasciarsi guidare dalle note per lasciarsi alle spalle i pensieri e abbandonarsi all’armonia e alla potenza delle voci e degli strumenti.
La Rassegna Organistica si sta avvicinando pian piano alla conclusione, con l’ultimo appuntamento previsto per il prossimo mese, sabato 4 novembre, sempre presso la Cattedrale di Santo Stefano a Concordia Sagittaria. I concerti di questa affascinante iniziativa stanno portando sempre più persone alla scoperta non solo di un mondo, quello della musica, che sa donare tantissimo a ogni nota, ma anche di un patrimonio storico e culturale, grazie alle due chiese, di Bibione e di Concordia, coinvolte nel progetto. Si tratta quindi di un’esperienza da vivere anche sotto un’altra luce, quella della valorizzazione e della celebrazione di piccoli tesori nascosti nelle città di questo incantevole territorio.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore