10.8 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Lugugnanesi in zir pal mond: esposizione fotografica a Lugugnana

06.10. 2023 – 09.20 – Da sabato 14 ottobre 2023 Lugugnana di Portogruaro apre le porte all’esposizione fotografica “Lugugnanesi in zir pal mond”. La mostra, organizzata dall’Associazione Pensionati Lugugnana presso lo Space G. Mazzini in via Fausta 85 presenta esposte fotografie tratte dall’Archivio Fotografico dell’Associazione stessa e che hanno per tema la migrazioni che hanno interessato le persone di questo territorio.
In occasione della giornata di apertura dell’esposizione, che rimarrà visitabile e entrata libera fino a domenica 29 ottobre, sarà proiettato, sabato 14 ottobre dalle ore 9.30, il film documento “Azambuja” che tratta della prima colonia di emigranti italiani insediati in Brasile. A presentare il docufilm sarà la Dottoressa Helen Gnocchi, Console Onorario del Brasile nel Veneto, mentre l’evento è a cura di Bruno Giuseppe Moretto, già Presidente dell’Associazione Veneziani nel mondo.

Le iniziative attorno a questa interessante e toccante esposizione fotografica “In zir pal mond” non finiscono qui. Sabato 21 ottobre, alle ore 9.30 ci sarà un momento di letture di racconti e lettere degli emigranti a cura del Gruppo di lettura Associazione Pensionati Lugugnana, che sicuramente arriveranno al cuore degli ascoltatori e smuoveranno gli animi. A seguire un incontro sul tema delle migrazioni con Omar Bozza e il suo nuovo libro dal titolo “Forti come l’ACETO”, con l’approfondimento delle memorie scritte di Guerrino Moretto, sempre a cura dell’autore del libro Omar Bozza. Una giornata commuovente e di una potenza straordinaria, per ricordare insieme il sacrificio di coloro che hanno lasciato la propria terra e avvicinarci di più alla realtà di persone che ancora oggi sono spinte nella stessa direzione.

Anche sabato 28 ottobre offrirà un’occasione di riflessione con la proiezione di slide e video sul tema “Migranti e migrazioni”. Durante questa mattinata, che inizierà sempre dalle ore 9.30, verranno affrontate le varie tematiche riguardanti le migrazioni, coinvolgendo anche i presenti e ragionando insieme su fatti e pregiudizi, migranti e lavoro, migranti e welfare. L’iniziativa è a cura di Roberto Soncin, Presidente dell’Associazione migranti della Venezia Orientale.

Gli orari di apertura dell’esposizione fotografica “Lugugnanesi in zir pal mond” sono sabato dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, domenica dalle 9.00 alle 12.00 e mercoledì dalle 15.00 alle 18.00.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore