30.3 C
Portogruaro
venerdì , 21 Giugno 2024

Primo appuntamento con il Cineforum 2023 a Lugugnana

30.10.2023 – 09.20 – Venerdì 3 novembre inizia ufficialmente la rassegna di Cineforum 2023 “Storie vere di nonni giovani dentro”, organizzata dall’Associazione Pensionati Lugugnana. Si tratta di una serie di incontri culturali che avranno al centro la settima arte, il cinema, e che si svolgeranno ogni venerdì per la durata di tutto il mese di novembre. Quattro serate, dunque, per rispolverare alcuni vecchi film del secolo scorso, ma anche per visionare capolavori della cinematografia contemporanei. I film sono stati attentamente scelti per costituire sia un’esperienza piacevole durante una fredda e piovosa serata autunnale, sia per incoraggiare e stimolare un dibattito su questione sociali, per confrontarsi tutti insieme e riflettere su quanto ciò che è emerso dalle pellicole sia riscontrabile al giorno d’oggi nel nostro mondo e nella nostra società.

Il primo appuntamento con il Cineforum di Lugugnana di Portogruaro è appunto venerdì 3 ottobre, a partire dalle ore 20.30. Il film in programma per la serata è “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno”, una pellicola del 1991 con regista Jon Avnet, mentre il momento di confronto e discussione sarà poi a cura di Denise Bianchin.
Il film statunitense, tratto dal romanzo di Fannie Flagg, “Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop”, ruota intorno alle vicende che coinvolgono la vita di una serie di personaggi degli anni Trenta, tutti abitanti nel Sud degli Stati Uniti d’America. Al centro della pellicola vi si trovano i valori intramontabili dell’amicizia e dell’amore, ma anche temi purtroppo sempre attuali come quello del razzismo.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore