10.8 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Nuovi talenti in scena a Portogruaro con ‘Giovani Concertisti’

29.11.2023 – 10.05 – In arrivo una nuova imperdibile rassegna musicale con “Giovani concertisti” a Portogruaro. Per tre mesi, da dicembre a febbraio, la Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro si trasformerà nel palco che accoglierà talentosi giovani concertisti formatisi presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia. L’appuntamento che aprirà questa incredibile rassegna si terrà sabato 2 dicembre, a partire dalle ore 17.00, con il concerto di due pianisti di grande talento: Riccardo Benvenuto e Lorenzo Marzin.
Ad aprire la serata sarà Riccardo Benvenuto, con il seguente repertorio: W. A. Mozart, dalla “Sonata” n. 18 in re maggiore per pianoforte, K 576 Allegro, F. Chopin, “Studio” n. 8 in fa maggiore Op. 10,  F. Liszt, “Studio” n. 3 da concerto “Un Sospiro”, S. 144, F. Chopin, “Polacca” in la bem. magg, Op. 53, F. Liszt, “Rapsodia Ungherese” n. 2, S. 244/2.
Il repertorio del giovane Lorenzo Marzin comprende, invece: F. J. Haydn, dalla “Sonata” n. 34 in mi minore per pianoforte, Op. 42, Hob:XVI:34 Presto, N. Medtner, “Sonata Reminiscenza” Op. 38 n. 1, F. Liszt, “Rhapsodie espagnole. Folies d’Espagne et Jota aragonesa”, S. 254.

Nonostante la giovane età, i due pianisti hanno già raggiunto grandi traguardi. Riccardo Benvenuto, nato nel 2006, ha iniziato a dedicarsi allo studio del pianoforte nel 2013, a 7 anni, seguito dalla Maestra Irina Bossina. L’impegno, lo studio e il grande talento lo portano a raggiungere numerosi risultati, tra cui il “Premio speciale per il tocco e il talento” al 7° Ensemble nazionale di pianoforte e pianoforte Concorso, il Primo premio al 7° Concorso Internazionale di Musica di Roma e il Primo premio al Concorso Internazionale di Musica di Bruxelles, e questi solo per citarne alcuni. Anche il pianista Lorenzo Marzin, nato nel 2005, studia pianoforte da un’età molto giovane, iniziando a 8 anni con la stessa Maestra Irina Bossina. Dopo anni di studio e guidato dal talento, i risultati non si sono fatti attendere, conseguendo il primo premio assoluto di categoria con il massimo punteggio al Concorso Musicale Città di Belluno, nonché classificandosi tra i cinque finalisti del concorso “Pia Baschiera Tallon” di Pordenone nel 2022, oltre che partecipare a numerosi concorsi nazionali e internazionali, portando a casa primi premi e secondi.

Tutti i concerti della rassegna sono a ingresso libero. Per informazioni visitare il sito www.fmsantacecilia.it o telefonare al numero 0421270069.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore