8.6 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

SAMUEXPO 2024. Regione Veneto, FVG e provincia di Trento unite per il territorio

01.02.2024 – 12:57 – Il “Sistema Nord Est per l’internazionalizzazione” debutta con successo a SAMUEXPO 2024, evento fieristico internazionale organizzato dalla Fiera di Pordenone. La partecipazione congiunta con stand dedicato della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Regione del Veneto e della Provincia autonoma di Trento, rappresenta un passo significativo per rafforzare l’integrazione regionale e promuovere il territorio triveneto sui mercati globali. Nel Progetto “Sistema Nord Est per l’internazionalizzazione” confluiscono, oltre agli enti locali, numerosi enti, istituzioni e realtà trivenete e internazionali: Finest S.p.A.Sprint FVGUnioncamere VenetoTrentino SviluppoCamera di Commercio e Industria della Serbia e Camera dell’Artigianato croata – Camera dell’Artigianato della Regione IstrianaCamera di Commercio Venezia-Rovigo e Venicepromex. Un team unico per l’internazionalizzazione d’impresa. “Il tema, oggi, sotto gli occhi di tutti, è la ridefinizione delle catene globali del valore, con molte imprese che stanno adottando strategie di nearshoring, ovvero di regionalizzazione”, dichiara l’Assessore regionale alle attività produttive e turismo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Sergio Emidio Bini.

“In virtù della sua speciale collocazione geopolitica, al Friuli Venezia Giulia vengono riconosciuti strumenti innovativi per sviluppare la cooperazione economica e finanziaria con determinate aree, tra cui ovviamente i Balcani e l’Est Europa, che di recente hanno acquisito una rinnovata attenzione da parte del Governo italiano. È proprio questo lo scopo con cui abbiamo pensato e costruito il progetto “Sistema Nordest per l’internazionalizzazione”. Una felice intuizione che ha permesso di creare forti legami di partenariato e che ci porta oggi ad inaugurare il primo stand istituzionale di Sistema Nord Est ad un evento fieristico internazionale, che la nostra Regione ha anche l’onore di ospitare”.

“Progetti come questo – commenta l’Assessore al Commercio Estero, Turismo e Fondi EU della Regione del Veneto Federico Caner – sottolineano il contributo strategico che il pubblico può apportare all’internazionalizzazione del sistema economico e alla crescita delle esportazioni, un aspetto fondamentale per le vivaci realtà produttive di un territorio integrato ed omogeneo come il Nord Est. L’intervento delle Istituzioni, in collaborazione con le numerose eccellenze del mondo imprenditoriale del Nord Est, è un fattore decisivo in più per uno sviluppo sinergico dei territori, dato che, come si suol dire, “Andar da soli si va veloci, ma insieme si va più lontano”.

Per Achille Spinelli, Assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia Autonoma di Trento: “Il sistema produttivo del Triveneto ha delle peculiarità che lo rendono unico e riconoscibile in Italia e nel mondo ed è compito delle istituzioni in primis fare squadra per sostenere le nostre imprese nelle sfide globali. Specie in uno scenario ricco di complessità come quello attuale, nel quale occorre sostenere le aziende del territorio, comprese le PMI, ad essere il più possibile competitive”.

Il Sistema Nord Est si distingue per le sue molteplici iniziative finalizzate a sostenere le aziende nella loro espansione internazionale. Il progetto “Video Promozionale per la tua azienda” ha già prodotto 56 video promozionali gratuiti per le imprese selezionate e ne sta realizzando altri 33, fornendo un prezioso strumento di comunicazione digitale per accrescere la visibilità delle aziende sui mercati globali.

In aggiunta, il Sistema Nord Est ha ideato corsi online focalizzati su tematiche fondamentali quali sicurezza, digitalizzazione e aspetti legali, finanziari ed amministrativi del business internazionale, promuovendo così la formazione tecnica per le PMI.

Di recente è stato istituito l’Osservatorio sull’internazionalizzazione del Sistema Nord Est, un sofisticato strumento di analisi che contribuisce all’ampliamento delle strategie economiche dei territori coinvolti.

Le attività di business matching favoriscono la collaborazione tra le imprese del Triveneto e nuovi mercati, anche attraverso missioni economiche-istituzionali nei paesi d’interesse ed eventi dedicati a specifici settori, come quello enogastronomico, sia triveneto che dell’area istriana e croata.

Alessandro Minon, Presidente di Finest S.p.A., ente incaricato dalle Regioni e dalla Provincia per lo sviluppo e il coordinamento delle attività del Progetto, esprime grande soddisfazione per il contributo fondamentale del Sistema Nord Est nell’accompagnare le imprese nei loro percorsi di internazionalizzazione. “Creare sinergie tra le imprese del Triveneto e stabilire collaborazioni commerciali e produttive con i Paesi confinanti, in particolare la Serbia e il resto dei Balcani, è vitale nell’attuale scenario geopolitico mondiale. Il nearshoring e il friendshoring emergono come strategie espansive che si adattano al meglio alle dinamiche attuali”, conclude Alessandro Minon.

[c.s.] [c.c.]

Ultime notizie

Dello stesso autore