12.3 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

‘Calma Piatta’ a Bibione: la prima edizione del festival del mare

24.03.2024 – 09.30 – Il Faro di Punta Tagliamento – Bibione si prepara per accogliere “Calma Piatta. Pensieri per smuovere le acque”. A partire da mercoledì 10 e fino a domenica 14 aprile prenderà il via il primo festival dedicato al mare, in occasione della Giornata Nazionale del Mare che ogni anno cade l’11 di aprile. Per l’occasione è stato allestito un programma avvincente, dedicato a tutti, che prevederà una serie di incontri divulgativi pubblici, spettacoli teatrali, incontri di cinema e arte, oltre a diverse attività e laboratori. La partecipazione a tutti gli eventi sarà gratuita, permettendo a tutti gli interessati di prendere parte a questo importante quanto interessante progetto. Si tratta della prima edizione di “Calma Piatta. Pensieri per smuovere le acque” e la speranza è che possa diventare un percorso pluriennale. Il titolo dell’iniziativa rende chiaro l’obiettivo, ovvero quello di smuovere la acque, in questo caso le coscienze, per incoraggiare pensieri e azioni volte alla salvaguardia del patrimonio ambientale marino.

“La tutela del patrimonio ambientale, e in particolare di quello marino – ha commentato il Sindaco del Comune di San Michele al Tagliamento, Flavio Maurutto, a proposito di questa iniziativa – è un elemento fondante per la nostra località. Siamo per questo entusiasti di poter ospitare a Bibione la prima edizione di questo festival che, attraverso i linguaggi della scienza, dell’arte e della cultura, siamo certi saprà ispirare il pubblico, sensibilizzandolo in merito all’importanza di adottare comportamenti e stili di vita in linea con i valori positivi dell’ecologia. “Calma piatta” può contribuire a divulgare un messaggio importantissimo: salvaguardare le bellezze naturali significa salvaguardare noi stessi, la nostra salute e il nostro benessere, sia fisico che psicologico”.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Menti Libere in collaborazione con importanti partner quali WWF Area Marina Protetta di Miramare, ISPRA CN-COS Area Lagunare e Maree, Università Ca’ Foscari di Venezia e Veneto Agricoltura. Il programma del festival “Calma Piatta. Pensieri per smuovere le acque”, infine, è patrocinato e finanziato dal Comune di San Michele al Tagliamento con il contributo della società benefit e agenzia Bibione Green&Smart e Lions Club Bibione e Lignano.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore