22.6 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Giornata Internazionale della Donna: le iniziative a Portogruaro

03.03.2024 – 10.10 – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune di Portogruaro promuove e patrocina una serie di iniziative culturali volte a rendere omaggio a questa festa. Tra le prime proposte si annovera la visita guidata gratuita alla mostra “La Dogaressa tra storia e mito. Venezianità al femminile dal Medioevo al Novecento” presso il Palazzo Vescovile in via Seminario 19, rivolta alla donne residente nel Comune di Portogruaro, ma anche alle allieve e alle docenti che frequentano gli Istituti scolastici della città. Le visite in programma sono tre: venerdì 8 marzo alle ore 15.00, sabato 9 e domenica 10 marzo alle ore 16.00. Per poter organizzare al meglio la visita è necessaria la prenotazione al numero di telefono 0421564136 oppure tramite mail inviata a [email protected]. Inoltre, nella giornata di giovedì 8 marzo, dalle ore 11.00 e per tutto il pomeriggio, sarà presente in mostra anche una delegazione di merlettaie della “Fondazione Andriana Marcello – Centro del merletto di Burano”.

Gli eventi si spostano poi al Teatro Russolo con il musical “Sette spose per sette fratelli” con Diana del Bufalo e Baz, direzione musicale di Peppe Vessicchio, regia e coreografia di Luciano Cannito. Lo spettacolo è fissato per il weekend dedicato alla festa della donna, ovvero il 9 e 10 marzo. I biglietti risultano esauriti, tuttavia è possibile mettersi in lista d’attesa a partire da ieri, 2 marzo, chiamando la biglietteria al 0421270069 o inviando una mail a [email protected] lasciando il proprio recapito telefonico.

A seguire, le iniziative per la Giornata Internazionale della Donna prendono vita nella Biblioteca Civica di Portogruaro, la quale offrirà una ricca bibliografia contenenti libri dedicati al tema della donna. La bibliografia sarà pubblicato anche al seguente sito, grazie al quale sarà possibile prenotare anche online i volumi di proprio interesse.
A questa iniziativa di cultura e letteratura, si aggiunge l’ultimo evento del programma, ovvero la mostra fotografica collettiva “Tragitti & Diritti” a cura di SPI-CGIL Portogruaro con il patrocinio del Comune di Portogruaro, la quale sarà visitabile presso la Sala Colonne del Palazzo Municipale della città. La mostra vedrà esposte le fotografie di Roberta Lotto, Maria Cristina Marzola, Bruna Mestrini, Maria Pia Miniani, Paola Volpato, Filippo Alessandro Nappi e Francesco Ventimiglia, tutte incentrate su un soggetto ben preciso ovvero il ruolo delle donne nel mondo culturale, sociale, economico e politico. In particolare, la prospettiva proposta cerca di catturare come questo ruolo si è evoluto nel corso degli anni, attraverso una carrellata di volti. Il fine dell’esposizione è quello di promuovere, con l’arte della fotografia e il potere delle immagini, una riflessione sull’emancipazione della donna e sulla parità di genere. La mostra verrà inaugurata proprio venerdì 8 marzo alle ore 15.30 e, a ingresso libero, sarà possibile visitarla sabato 9 marzo dalle 10..00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30, domenica 10 marzo dalle 10.00 alle 12.00, da lunedì 11 a venerdì 15 marzo dalle 10.00 alle 12.00 e, infine, da lunedì a mercoledì dalle 15.30 alle 17.30.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore