20.2 C
Portogruaro
lunedì , 29 Aprile 2024

Cicloturismo, passeggiate, arte e musica: tutti gli eventi all’agriturismo Le Crede

La primavera prende avvio e l’Agriturismo Le Crede 1930 di Portovecchio, piccola bella frazione di Portogruaro, lo celebra organizzando un programma di eventi e iniziative per tutti; natura, territorio, turismo lento e cultura si uniscono nel progetto di ospitalità promosso dall’azienda agricola Le Crede.
Iniziamo con gli eventi per gli amanti della bicicletta: in collaborazione con Wamii e con Out Bike Rent, l’Agriturismo Le Crede 1930 ha organizzato un calendario di uscite in bicicletta con partenza e arrivo proprio all’agriturismo. La prossima uscita, Le Vie del Pettirosso, si terrà domenica 7 aprile alle ore 9.
Il percorso si snoda attraverso i sentieri lungo i Prati dei Pars, tra i boschi di Fossalta di Portogruaro e villa Mocenigo di Alvisopoli. Un itinerario dedicato ai paesaggi naturali, ricchi di fauna e flora selvatiche. Partendo dall’agriturismo, si pedalerà in luoghi di campagna che custodiscono habitat naturali preziosi e storici. L’andatura del percorso sarà regolamentata da guide cicloturistiche e la velocità sarà adatta a tutti. Ci sarà la possibilità di partecipare con la propria bicicletta o di noleggiarla, sia in modalità elettrica che muscolare. All’agriturismo i cicloturisti troveranno ad aspettarli una degustazione enogastronomica con i vini dell’azienda agricola Le Crede e alcuni assaggi di prodotti locali. Sarà possibile anche visitare la cantina de Le Crede, la più piccola cantina di Portogruaro! Per informazioni e iscrizioni inviare una mail all’indirizzo [email protected].
In collaborazione con CA.SPI.TA | CAmmina – reSPIra – mediTA l’Agriturismo Le Crede 1930 ha programmato una serie di passeggiate meditate per riscoprire se stessi in connessione con la natura. Ogni passeggiata pone l’accento sulla natura e sulle pratiche agricole, creando connessioni tra il lavoro in campagna e l’interiorità dei partecipanti. Il prossimo incontro dedicato all’aria è organizzato per domenica 7 aprile 2024 alle ore 15.00. Partendo dall’Agriturismo Le Crede 1930, si percorrerà a piedi un circuito tra sentieri di campagna, costeggiando campi e vigneti. Al termine della passeggiata, nell’agriturismo i partecipanti troveranno ad aspettarli una degustazione enogastronomica. Avranno la possibilità di conoscere da vicino questa piccola realtà di ospitalità. Presso l’agriturismo è a disposizione un ampio parcheggio.
CA.SPI.TA. è progetto di Alice Nicodemo, Nature Life Coach, massaggiatrice olistica e istruttrice di Nordic Walking  e Chiara Coassin camminatrice seriale e Nature Life Coach in formazione. Per informazioni e iscrizioni è necessario contattare le organizzatrici ai numeri 346 1886913 (Alice Nicodemo) oppure 335 7256417 (Chiara Coassin).
Dal 13 al 27 aprile l’Agriturismo Le Crede 1930 ospiterà l’edizione collaterale della mostra in coscienza, in mostra presso l’Atelier Castaldi, nel centro storico di Portogruaro, curata da Giulia Zandò, con opere di Claudia Rosin e Leda Vizzini.
In collaborazione con Domenico Castaldi che gestisce lo spazio espositivo nel centro storico di Portogruaro, l’agriturismo ha creato un gemellaggio tra due sedi espositive; nell’agriturismo le opere d’arte assumono un valore ancora più forte perché esposte in un contesto – apparentemente – inusuale. Qui non sono semplici rappresentazioni artistiche, ma diventano veri e propri strumenti per attivare lo spazio circostante e per contenere le emozioni di chi le osserva, andando così a soddisfare le condizioni per un dialogo in divenire che dal visivo rimbalza nelle mani dello spettatore e viceversa. La presenza delle pitture all’interno degli spazi dell’agriturismo diventa un mezzo per stimolare la mente e il cuore degli spettatori, creando un’atmosfera di intimità e coinvolgimento inesauribile.
L’inaugurazione è fissata per il pomeriggio di sabato 13 aprile: l’appuntamento prima è presso l’Atelier Castaldi, e poi nella sala colazioni dell’Agriturismo Le Crede 1930. L’ingresso è libero.
Con la primavera torna anche SÒNA, la rassegna musicale che l’Agriturismo Le Crede 1930 ha ideato per mescolare i suoni della natura con i suoni di strumenti musicali e voce.
Domenica 14 aprile alle ore 19.30 si terrà l’evento Blues e dintorni: si esibiranno due artisti di grande talento che condurranno le emozioni del pubblico attraverso atmosfere blues. Max Prandi, polistrumentista milanese di grande esperienza, ha calcato numerosi e prestigiosi palchi, esibendosi come solista o in collaborazione con altri artisti; in questo concerto si accompagna al friulano Marco Napoletano, all’armonica, per trasportare il pubblico in un viaggio attraverso i grandi successi della black music. I posti sono limitati; è gradita la prenotazione via mail all’indirizzo [email protected]
Locandina di Blues e dintorni
L’Agriturismo Le Crede 1930 è una tappa, un luogo dove incontrare persone e condividere esperienze. È un luogo di ospitalità lenta, dove l’accoglienza è quella di casa e gli spazi sono immersi nel verde: Cecilia Irene Massaggia e Filippo Baracchi, founder dell’azienda, mirano a offrire un’ospitalità a impatto zero. Nella cantina adiacente all’agriturismo è possibile degustare i vini de Le Crede e acquistarli. La produzione è realizzata con uve vendemmiate a mano, coltivate su terreni argillosi seguendo le pratiche dell’agroecologia.
Dal vigneto di merlot viene realizzato il vino “il Saggio”, Merlot Venezia DOC 2020 affinato in barrique per sei mesi e poi in bottiglia. Dallo stesso vigneto di merlot viene realizzato il vino “il Fanciullino”, un intrigante Merlot Rosato Veneto IGT, fermo. Dal vigneto di glera viene realizzato “il Surlì”, un vino bianco frizzante rifermentato in bottiglia.
La cura in vigneto e il rispetto delle uve in fase di vinificazione, permettono di realizzare vini che interpretano in modo autentico il terroir dal quale provengono. La cantina è aperta per acquisti e a disposizione per spedizioni in Italia e all’estero.
L’Agriturismo Le Crede 1930 si trova a un passo dalla città di Portogruaro, in provincia di Venezia, immerso nella campagna, in un’area ancora ricca di biodiversità.  È il luogo ideale per svolgere attività all’aria aperta sia per chi vive nei dintorni sia per chi desidera visitare quest’area tra Veneto e Friuli e cerca un buon pretesto per farlo.
L’Agriturismo Le Crede 1930 è diventato un Albergabici, piattaforma istituita da FIAB per la promozione del cicloturismo in Italia.
[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore