20.5 C
Portogruaro
martedì , 21 Maggio 2024

Passeggiando nel Giardino Botanico di Portogruaro

28.04.2024 – 11.12 – Sabato 4 maggio dalle 15.00 alle 16.30 le associazioni AlberiAmo ed Amici Giardino Botanico organizzano Passeggiando nel Giardino Botanico di Portogruaro, un evento per conoscere le cinque zone fitoclimatiche presenti in Italia grazie ad oltre 500 piante di cui oltre 80 di specie diverse.
Magnifiche foglie creano un tappeto con tonalità di verde che si distende tra i rami di maestosi alberi e arbusti fioriti che ospitano scoiattoli, picchi, cince, aironi e civette, mentre tra le radici, le piante erbacee e il piccolo laghetto trovano rifugio talpe, coleotteri, farfalle, tartarughe palustri e rane rosse.
Ottimo esempio di biodiversità a più di trent’anni dalla sua realizzazione, il Giardino Botanico sta esprimendo la sua bellezza quasi a riconoscere l’importanza degli interventi di recupero e ripristino avvenuti negli ultimi anni.
Visitare il Giardino Botanico può consentire chiunque di poter imparare a riconoscere le principali specie arboree ed arbustive spontanee d’Italia.
Ecco le informazioni sull’evento:
Ritrovo presso ingresso del Giardino Botanico in Via Villastorta, 31, al parcheggio del centro Arhena 5
Durata: 1 ora e mezza ca.
Quota iscrizione: la quota comprende l’accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata e l’assicurazione RCT
Guida dott.ssa e guida naturalistica Chiara Baradello
– soci AlberiAmo ed Amici Giardino Botanico: € 2,00
– Non soci: € 5,00
– Bambini e ragazzi fino a 18 anni: gratuito
Per partecipare alla visita guidata si richiede la prenotazione entro venerdì 3 Maggio tramite mail ad: [email protected] oppure inviando un messaggio al n° 3200551732 (Segreteria) indicando il numero dei partecipanti.
La visita verrà effettuata al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.
Equipaggiamento / attrezzatura
– Consigliabile indossare scarpe da ginnastica o trekking
– Abbigliamento comodo
– Portare borraccia con scorta d’acqua
– Adatto anche ai minorenni dai 5 anni, solo se accompagnati da un adulto.
[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore