20.5 C
Portogruaro
martedì , 21 Maggio 2024

Con AlberiAmo alla scoperta della Laguna del Mort

09.05.2024 – 15:07 – Sabato 11 maggio 2024, prima che arrivi il gran caldo, l’Associazione AlberiAmo organizza una visita guidata alla scoperta della Laguna del Mort, a Eraclea Mare.
Il fiume Piave ed il mare Adriatico raccontano la storia di un territorio che hanno contribuito a modellare adattandosi anche alle imponenti opere idrauliche che la Serenissima aveva realizzato per modificare l’ultimo tratto del percorso fluviale.
Una laguna che non è più una vera laguna, un argine che è un sistema dunale, un fiume che non c’è più e la sabbia e l’argilla che testimoniano i cambiamenti che hanno creato la Laguna del Mort, ambiente unico e di valore naturalistico, tutelata all’interno della Rete Natura 2000 quale Sito di Importanza Comunitaria.
Le specie vegetali ed animali hanno adottato particolari strategie per vivere con le alte temperature estive, la lunga siccità, il vento forte e il suolo poco fertile. Troviamo piante alofile, come la Salicornia veneta Halimione Portulacoides e piante che sanno vivere nella sabbia contribuendo a costruire le dune come Calamagrostis arenaria. A proteggere il delicato incontro tra la terra e il mare, un sistema dunale ricoperto dalla pineta con lecci, ginepri, viburni intrecciati a clematidi e asparago selvatico.
Tracce e impronte disegnano i percorsi di lucertole, dei coleotteri, come lo scarabeo stercorario, della lepre e della volpe o di gabbiani, ghiandaie e dei delicati fratini che sulla sabbia cercano un posticino per nidificare indisturbati.

Sono richiesti il seguente equipaggiamento e attrezzature: 

  • Obbligatorio indossare scarpe con suola adatta a terreni accidentati.
  • Utili i bastoncini da trekking. Abbigliamento comodo, giacca antipioggia.
  • Repellenti per zanzare. Crema solare
  • Portare borraccia con scorta d’acqua, merenda/snack.
  • Adatto anche ai minorenni dai 5-6 anni, solo accompagnati da un adulto.
  • Eventuali farmaci salvavita o simili dovranno essere portati al seguito durante l’escursione dagli interessati.

I trasferimenti ai punti di partenza delle escursioni non sono organizzati e devono quindi essere effettuati con mezzi propri.

Variazioni di programma possono essere decise a insindacabile giudizio della guida, nel caso in cui non vi siano le condizioni idonee a garantire un sufficiente grado di sicurezza.

Durata: circa 4 h – termine verso le ore 19.00. La guida sarà la dott.ssa Chiara Baradello.

La quota comprende l’accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata e l’assicurazione RCT e per i soci AlberiAmo: 5.00 euro; per i non soci: 10.00 euro e e per bambini/ragazzi dai 10 fino ai 18 anni: 3.00.

Per partecipare alle escursioni è previsto l’obbligo della prenotazione entro giovedì 09 maggio tramitemail ad [email protected] oppure tramite messaggio WA al n° 3200551732 (segreteria) indicando il numero dei partecipanti ed il luogo di ritrovo.

Appuntamento per la partenza: h 14.00 parcheggio Coop, via A. Boito, 26 Portogruaro

oppure direttamente sul posto alle h 14.45 parcheggio ESP Park Pioppi Via Dancalia, 30020 Eraclea Mare VE.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore