05.08.2024 – 15:51 – In un momento in cui la sicurezza in mare e lungo le coste italiane assume sempre più importanza, nasce il “BRUSSA Rescue Project 2024”, un’iniziativa innovativa che mira a migliorare la salvaguardia dei bagnanti sulla spiaggia di Brussa-Vallevecchia. Questo progetto, frutto della collaborazione tra la FISA – Federazione Italiana Salvamento Italiano di Venezia, il Direttore del SUEM 118 di Venezia dott. Paolo Rosi, e il sostegno della CREU Regione Veneto e del Comune di Caorle, si propone di elevare gli standard di sicurezza durante i periodi di maggiore affluenza, come i weekend e le festività.
Uno degli aspetti più significativi di questo progetto è l’introduzione di due operatori specializzati nel salvataggio, che operano con una moto d’acqua presso la torretta 0-B, situata di fronte al parcheggio principale della Brussa. Grazie a questa iniziativa, i servizi di salvataggio si arricchiscono di risorse che possono intervenire in modo tempestivo nelle aree più difficili da raggiungere, come la zona fronte Falconera e i bassifondi estesi, dove l’accesso ai mezzi di soccorso risulta problematico.
La moto d’acqua, identificata come PAPA52, viene attivata su richiesta del numero unico di emergenza 118 per le urgenze sanitarie in spiaggia e dalla Guardia Costiera per quelle in mare. Questo nuovo metodo di intervento risponde a una necessità crescente di interventi rapidi ed efficaci, soprattutto in contesti inaccessibili via terra. Ai fini di ottimizzare il coordinamento, sono stati predisposti due punti di sbarco-incontro tra l’unità PAPA52 e i mezzi del 118, ubicati a Porto Falconera e a Porto Baseleghe.
Sin dall’avvio del progetto, il “BRUSSA Rescue Project 2024” ha già registrato 5 interventi attivati dal 118 di Venezia e uno dalla Guardia Costiera, mostrando ottime performance nei tempi di risposta e nella qualità del servizio offerto. Questo è un segnale positivo che testimonia l’efficacia dell’iniziativa e l’impegno di tutte le parti coinvolte nel garantire una maggiore sicurezza ai cittadini e ai turisti.
La sicurezza in spiaggia è una priorità non solo per le autorità locali, ma anche per tutti coloro che scelgono di trascorrere le proprie vacanze in questa splendida località. Con il “BRUSSA Rescue Project 2024”, la speranza è di garantire a tutti un’estate serena, all’insegna del divertimento ma soprattutto della sicurezza.
Il progetto, presentato da Fisa Venezia all’Amministrazione Comunale di Caorle ed in particolare all’Assessore al Demanio Giampietro Berardo, è stato poi seguito, per la parte relativa alla collaborazione ed al sostegno economico del Comune di Caorle, dalla Presidente del Consiglio Comunale Elisa Trevisan e dal Consigliere Comunale Paolo Zia.
[g.m]