15.9 C
Portogruaro
giovedì , 19 Settembre 2024

Rapina sul lungomare ‘Sofia Loren’ di Jesolo. Fermati tre giovani tra cui due minorenni

12.08.2024 – 13:14 – Nella notte tra il 5 e il 6 agosto, il lungomare ‘Sofia Loren’ di Jesolo è stato teatro di una rapina. I protagonisti sono tre giovani, di cui una ragazza minorenne, hanno avvicinato un coetaneo e, armati di coltello, lo hanno minacciato, costringendolo a consegnare i pochi oggetti di valore che aveva con sé. Il bottino, a dire il vero, era magro: solo pochi euro e una cintura di marca, ma l’episodio ha fatto emergere la crescente inquietudine per la sicurezza nel vivace centro turistico. La reazione delle forze dell’ordine è stata immediata. Gli agenti del Commissariato di P.S. di Jesolo, intervenuti a seguito della segnalazione, sono riusciti a rintracciare i presunti responsabili grazie alla descrizione dettagliata fornita dalla vittima. Il trio è stato fermato poco dopo, con due dei rapinatori che si sono rivelati essere, come la vittima, minorenni.

La vicenda ha avuto ulteriori risvolti legali: tutti e tre i giovani sono stati deferiti in stato di libertà. Tuttavia, il procedimento penale è ancora in corso, e la colpevolezza dovrà essere accertata in via definitiva.

Il Questore di Venezia, valutata la pericolosità sociale dei tre giovani, ha adottato misure preventive significative. Al maggiorenne è stato imposto un Foglio di Via Obbligatorio di tre anni dal Comune di Jesolo, mentre i due minorenni sono stati colpiti da altrettanti D.A.C.Ur. (Divieto di Accesso alle Aree Urbane), di durata rispettivamente di due e un anno.

Questi provvedimenti rientrano in una più ampia strategia di prevenzione messa in atto dalla Questura di Venezia, che nel corso del 2024 ha già emesso un numero significativamente superiore di Fogli di Via e D.A.C.Ur. rispetto all’anno precedente. Solo tra gennaio e inizio agosto, infatti, sono stati erogati 173 Fogli di Via, rispetto ai 114 del 2023, e 48 D.A.C.Ur., contro i 13 dell’anno scorso. Numeri che testimoniano una crescente attenzione verso la sicurezza e il mantenimento dell’ordine pubblico.

[c.v.]

Ultime notizie

Dello stesso autore