30.09.2024 – 14:00 – Dal 2 all’11 ottobre, Caorle torna ad essere protagonista della Maratona Regionale di Lettura “Il Veneto Legge”, un’iniziativa nata per promuovere la passione per i libri e la lettura in tutto il Veneto. Anche quest’anno, la Biblioteca Civica di Caorle ha organizzato un calendario di eventi che promette di coinvolgere giovani e adulti, puntando sull’importanza di trasmettere l’amore per la lettura attraverso esperienze dinamiche e innovative. Uno degli aspetti più interessanti di questa edizione è l’attenzione alla varietà delle location, l staff della Biblioteca ha infatti scelto di portare i libri fuori dai contesti tradizionali, per incontrare i cittadini in luoghi inaspettati, creando un legame più stretto tra il libro e la vita quotidiana. Questo approccio mira a stimolare la curiosità e a favorire una partecipazione più ampia alla cultura del libro.
Il programma sarà un viaggio tra parole e racconti. Il primo appuntamento, fissato per mercoledì 2 ottobre, vedrà protagonista la biblioteca mobile “Bibliomobil”. Alle ore 10, i lettori Junior della Biblioteca raggiungeranno la Scuola dell’Infanzia “Morvillo – Falcone” con l’attività “Raccontami una storia”, dedicata ai più piccoli. L’incontro, che si svolgerà in occasione della “Festa dei Nonni”, unirà la promozione della lettura ad un momento di animazione e divertimento, avvicinando i bambini al mondo dei libri fin dai primi anni.
Il ricchissimo programma di venerdì 4 ottobre inizierà alle 9 nella Biblioteca Civica di Piazza Matteotti con “Siamo tutti capaci”, il saggio finale del corso di lettura ad alta voce curato da Maura Nadalin, al quale hanno partecipato gli studenti delle terze classi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Fermi”. Il saggio sarà itinerante e coinvolgerà anche il centro storico della città, portando la lettura tra le strade di Caorle.
Sempre alle 9, al Parco del Pescatore, gli alunni delle quinte classi della Scuola Palladio saranno coinvolti in “In viaggio con Dante”, un’attività ideata da “Scherzi di Fate” e i “Narratori di Mondi”, che permetterà ai ragazzi di esplorare le opere del sommo poeta in modo interattivo e stimolante.
Nel pomeriggio, alle 17, si terrà una delle novità più attese: il “Caorle Reading Party”. Questo evento esclusivo, su prenotazione, permetterà ai partecipanti di leggere in silenzio i loro libri preferiti all’interno del Municipio di Caorle, condividendo questa esperienza intima con altri appassionati lettori. Un’occasione unica per unire il piacere della lettura individuale al senso di comunità che essa può generare.
Domenica 6 ottobre alle 17, il Museo Nazionale di Archeologia del Mare ospiterà il reading “Le Città Invisibili”, dedicato a Marco Polo, con i “Narratori di Mondi” e “Scherzi di Fate”. Un incontro tra storia e narrazione che saprà affascinare i presenti con le avventure del grande viaggiatore veneziano.
La programmazione si concluderà venerdì 11 ottobre alle 16.15 nel centro civico di Piazza Vescovado con il corso di formazione “Allenare alla lettura”, curato da Alice Bigli e rivolto ai docenti della Scuola Primaria. Un’importante occasione per aggiornarsi sulle tecniche di educazione alla lettura, così da poter trasmettere al meglio questa passione alle nuove generazioni.
“La Biblioteca Civica ha dedicato davvero una straordinaria cura alla programmazione della Maratona ‘Il Veneto che Legge’”, ha commentato il Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Luca Antelmo. “Gli eventi, di carattere trasversale, sono pensati per promuovere la lettura e la cultura del libro tra i più giovani, ma anche tra gli adulti. Voglio ringraziare il personale della Biblioteca per questo importante e prezioso lavoro”.
Con questa edizione de “Il Veneto Legge”, Caorle dimostra ancora una volta il suo impegno nella promozione della lettura e della cultura, coinvolgendo tutta la cittadinanza in un evento che celebra il potere delle parole e dei libri di unire e arricchire le persone.
[s.b.]