9.1 C
Portogruaro
mercoledì , 18 Dicembre 2024

Il Natale del distretto GiraLemene illumina le festività con tradizione, innovazione e magia

18.12.2024 – 11:50 Portogruaro e Caorle si preparano ad accogliere le festività natalizie con un programma straordinario, fatto di musica, spettacoli e un’atmosfera unica. ASCOM Servizi Portogruaro S.R.L., nell’ambito del progetto “GiraLemene: tradizione, innovazione e sostenibilità tra le eccellenze e i tesori del territorio”, invita cittadini e visitatori a partecipare al Natale del Distretto Territoriale del Commercio GiraLemene. L’iniziativa si inserisce in un più ampio piano di rigenerazione urbana volto a valorizzare i centri storici del territorio attraverso eventi che animano i centri storici di Concordia Sagittaria, Portogruaro e Caorle. Grazie al sostegno del Bando per la rigenerazione urbana dei distretti del commercio (DGR N. 956 del 31/07/2023), il progetto mira non solo a promuovere le eccellenze locali, ma anche a creare momenti di condivisione e festa per la comunità.

Venerdì 20 dicembre il centro storico di Portogruaro sarà il cuore pulsante delle celebrazioni natalizie. Una parata spettacolare vedrà sfilare 40 ballerini hip hop, accompagnati dall’energia di 16 majorettes e da una banda musicale. L’atmosfera sarà ulteriormente impreziosita dalla presenza di artisti circensi, che con le loro esibizioni faranno sognare il pubblico. La giornata culminerà con un concerto dal vivo del gruppo The Fireplaces, che proporrà un repertorio variegato di musica folk natalizia, country e blues, pensato per coinvolgere persone di tutte le età. Un’occasione speciale per vivere l’atmosfera del Natale in un contesto di calore e partecipazione.

Il 28 dicembre a Caorle, il Natale assume i toni della tradizione più autentica. Le melodie antiche di due Zampognari accompagneranno i visitatori attraverso le vie del centro, trasportandoli in un’atmosfera senza tempo. A guidare l’evento sarà Mr. Christmas, un elfo presentatore che animerà le piazze con il suo entusiasmo contagioso. L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma del Caorle Christmas Time, già ricco di eventi, mercatini e spettacoli che rendono il periodo natalizio un’esperienza da ricordare.

Il Natale a Concordia Sagittaria si è aperto lo scorso 14 dicembre con un evento che ha coinvolto grandi e piccini, le vie del centro storico infatti hanno preso vita grazie alla presenza di oltre 12 musicisti della Discostajare Street Band, che con i loro ritmi hanno acceso l’atmosfera natalizia. Ad arricchire la giornata, artisti circensi hanno catturato gli sguardi con performance di abilità e magia, mentre la Scuola Circo ha offerto al pubblico la possibilità di sperimentare direttamente il fascino di questa antica arte. La giornata si è conclusa con il concerto delle Bolla Sisters, che hanno portato sul palco un repertorio unico fatto di swing, gospel e pop riarrangiato, regalando al pubblico un finale indimenticabile.

[s.b.]

Ultime notizie

Dello stesso autore