1.4 C
Portogruaro
mercoledì , 25 Dicembre 2024

Lavori di potenziamento sulla linea Venezia-Trieste. Sospesi i treni nei weekend da dicembre a marzo, coinvolte Portogruaro e Monfalcone

24.12.2024 – 12:17 – Rete Ferroviaria Italiana (RFI), parte del Gruppo FS, continua i lavori di ammodernamento e potenziamento tecnologico sulla linea ferroviaria Venezia – Trieste. Questi interventi rientrano in un più ampio progetto di modernizzazione delle infrastrutture, volto a migliorare la capacità e la velocità dei collegamenti tra le due città. Per consentire l’operatività dei cantieri, sarà necessario sospendere la circolazione dei treni su alcune tratte nei weekend dei prossimi mesi. In particolare, la sospensione interesserà la tratta tra le stazioni di Portogruaro e Monfalcone, dalle 22:40 del venerdì alle 6:20 della domenica, nel weekend dal 27 al 29 dicembre. Inoltre, il traffico ferroviario verrà interrotto anche fra le stazioni di Mestre e Monfalcone nei weekend del 10-12 gennaio, 17-19 gennaio, 7-9 febbraio e 14-16 febbraio, e infine il 7-9 marzo e 14-16 marzo.

Questi lavori sono parte dell’appalto relativo all’ammodernamento del tratto ferroviario Mestre – Ronchi dei Legionari Sud. Un investimento complessivo di circa 190 milioni di euro, finanziato anche con fondi del PNRR, che mira a potenziare la capacità della linea e a velocizzare i collegamenti tra Venezia e Trieste.

Un aspetto cruciale di questi lavori è la realizzazione dell’ACCM di Mestre (Apparato Centrale a Calcolatore Multistazione), un sistema che permetterà la gestione centralizzata della circolazione dei treni su un intero tratto di linea, migliorando significativamente la capacità ferroviaria. Questo sistema, che rientra nel più ampio sviluppo dell’ERTMS (European Rail Traffic Management System), garantisce un controllo più preciso e sicuro del traffico ferroviario, riducendo i rischi e migliorando la regolarità delle corse. L’ERTMS, che è già utilizzato sulle linee ad alta velocità, permette una supervisione avanzata del distanziamento dei treni, contribuendo alla maggiore affidabilità dell’infrastruttura.

Per informazioni dettagliate sui provvedimenti di circolazione e per eventuali modifiche agli orari dei treni, i passeggeri sono invitati a consultare i canali ufficiali delle imprese ferroviarie.

[c.v.]

Ultime notizie

Dello stesso autore