12.4 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

OTB Foundation, 300mila euro di fondi per un futuro migliore

1.12.2022 – 13.00 – Sono stati emessi i bandi di quest’anno ad opera della OTB Foundation per il progetto ‘Brave Actions For A Better World’, volti a sostenere organizzazioni non profit che si impegnano per garantire un futuro migliore alle categorie più svantaggiate, per il benessere delle comunità, per ridurre la discriminazione e l’emarginazione.
La Fondazione Only The Brave (OTB)  è una holding italiana che controlla i marchi di moda Diesel, Maison Martin Margiela, Marni e Jil Sander, detenendo inoltre la maggioranza delle quote del club calcistico L.R. Vicenza. OTB è stata fondata nel 2002 a Breganze (provincia di Vicenza) dall’imprenditore Renzo Rosso, attuale presidente.
Durante la corrente edizione 2022-2023, l’associazione ha deciso di aumentare il suo supporto alle organizzazioni no profit, stanziando complessivamente 300.000 euro a sostegno di progetti nazionali capaci di rispondere ai bisogni di persone e famiglie in condizioni di povertà e di progetti internazionali in favore di donne e giovani in condizioni di svantaggio.
Sono già aperte da questo 29 novembre 2022 le candidature per entrambi i bandi per ‘Brave Actions For A Better World’:

-‘Sviluppo di empori solidali in Italia’: con l’intento di supportare l’avvio di nuovi empori solidali sul territorio italiano e l’ampliamento e lo sviluppo di quelli già esistenti, contribuendo alla loro diffusione in quanto spazi erogatori di diverse tipologie di servizi alle famiglie. In vista di ciò, l’OTB Foundation ha messo a disposizione un contributo a fondo perduto complessivo di 100.000 euro.
Al bando possono partecipare solo organizzazioni con sede legale in Italia che presentino tutti i requisiti formali e sostanziali coerenti con il Regolamento.
-‘Empowerment giovanile e femminile’: dedicato al supporto alle organizzazioni che sostengono, tramite progetti di inserimento e formazione al lavoro, i giovani svantaggiati, nel loro Paese, che vivono in condizioni di povertà ed emarginazione. Per questo bando l’OTB Foundation ha messo a disposizione un fondo di 200.000 euro, rivolto a tutte quelle organizzazioni con progetti all’estero ma con sede legale in Italia che presentino tutti i requisiti formali e sostanziali coerenti con il Regolamento.

Inoltre, OTB ha deciso di finanziare i costi del biennio magistrale presso l’Università Bocconi di studentesse selezionate, che potranno scegliere fra quattro corsi a indirizzo manageriale, in vista del report presentato dall’European Women on Boards, che conta ancora in Italia una bassa presenza di donne in ruoli lavorativi di rilievo, sia nella Pubblica Amministrazione sia nelle imprese private.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore