19.9 C
Portogruaro
venerdì , 16 Maggio 2025

In Musica: all’M9 torna la Giornata della Musica 2025

16.05.2025 – 09:00 Torna sabato 17 maggio 2025, dalle ore 9.30 alle 18, la Giornata della Musica allM9 – Museo del ’900 di Mestre, che per il terzo anno consecutivo si trasformerà in un grande palcoscenico diffuso per celebrare il talento e la passione di giovani musicisti. Saranno oltre 800 gli studenti e le studentesse, provenienti da 29 scuole statali a indirizzo musicale della provincia di Venezia, a dar vita a una giornata intensa e coinvolgente con esibizioni corali e soliste, performance orchestrali e concerti di musica da camera.

L’evento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, è organizzato dall’Istituto Comprensivo “Luigi Nono” di Mira in collaborazione con M9 e con il patrocinio del Comune di Venezia. L’iniziativa rientra nella Settimana nazionale della musica a scuola, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con I.N.D.I.R.E., e si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione della musica come linguaggio universale e strumento educativo.

Durante tutta la giornata, gli spazi del museo e del distretto M9 saranno animati da un ricco programma di esibizioni che vedrà alternarsi giovani musicisti provenienti da scuole medie e superiori del territorio, in una vera e propria festa della musica e della condivisione culturale.

In occasione dell’evento, tutti gli studenti partecipanti e i loro accompagnatori potranno visitare a tariffa ridotta l’esposizione permanente del museo e la mostra ARTE SALVATA. Capolavori oltre la guerra dal MuMa di Le Havre, un’occasione per coniugare musica, storia e arte in un’unica, grande esperienza educativa e culturale.

[s.b.]

Ultime notizie

Settegiorni dello stesso autore