26.05.2025 – 10:02 – Un episodio di violenza a bordo di un autobus di linea ha portato, la settimana scorsa, all’arresto di un uomo a Mestre. L’intervento della Polizia di Stato si è reso necessario dopo la segnalazione di un passeggero molesto che, secondo quanto ricostruito, avrebbe reagito con aggressività alla richiesta di mostrare il titolo di viaggio, arrivando a minacciare e insultare il personale del trasporto pubblico. L’uomo, un cittadino straniero in evidente stato di alterazione alcolica, avrebbe assunto un atteggiamento talmente aggressivo da indurre l’autista a interrompere la corsa e richiedere l’intervento delle forze dell’ordine. Giunti sul posto, gli agenti delle Volanti della Questura di Venezia hanno individuato il soggetto, che, stando a quanto riferito, avrebbe tentato di aggredire nuovamente i dipendenti dell’azienda di trasporto anche alla loro presenza.
Bloccato dagli operatori, l’uomo è stato accompagnato negli uffici della Polizia per ulteriori accertamenti. Durante il tragitto, però, il comportamento dell’individuo sarebbe peggiorato: “poco collaborativo e sempre più ostile”, avrebbe persino tentato di colpire uno dei poliziotti.
A seguito degli approfondimenti condotti, è scattato l’arresto per il reato di resistenza a pubblico ufficiale. Il giudice, in sede di udienza di convalida, ha confermato il provvedimento disponendo nei confronti dell’uomo la misura cautelare del divieto di dimora nella Città metropolitana di Venezia.
Parallelamente, il Questore ha emesso a carico del soggetto un Foglio di Via Obbligatorio, misura preventiva che vieta il ritorno nel territorio da cui è stato allontanato.
Va sottolineato che il procedimento penale è ancora in corso e che, come previsto dall’ordinamento, la colpevolezza dell’uomo dovrà essere accertata con sentenza irrevocabile.
[c.v.]