27.4 C
Portogruaro
domenica , 13 Luglio 2025

Caorle in Jazz: il 30 luglio il trio Moretto/Pasqual/Tantino in concerto al Campo Negroni

13.07.2025 – 09:00 Mercoledì 30 luglio, alle ore 21.00, il Campo Negroni di Caorle si trasformerà in un palcoscenico d’atmosfere parigine, sonorità intense e raffinate evocazioni cinematografiche grazie al concerto del trio Moretto/Pasqual/Tantino, protagonista di una nuova serata della rassegna Caorle in Jazz. Composto da Enzo Moretto alla fisarmonica, Alessandro Pasqual alla chitarra e Filippo Tantino al contrabbasso, il trio propone un repertorio ricco e variegato che attraversa generi e suggestioni musicali: dal jazz musette francese al gipsy jazz, passando per il tango argentino di Astor Piazzolla, celebri colonne sonore cinematografiche e brani originali.

A guidare il viaggio musicale sarà soprattutto la fisarmonica, strumento simbolo della tradizione popolare europea e anima di quella musica urbana che animava le guinguettes francesi raccontate da Maupassant e immortalate nei quadri di Renoir. È la musica delle gite domenicali oltre le antiche barriere di Parigi, dei balli nelle caserme dei pompieri, della vita nei sobborghi, dell’hot club de France, del jazz in fuga che trovava rifugio sotto la Tour Eiffel. Sullo sfondo, la Parigi di Miles Davis, Juliette Gréco, Boris Vian: capitale romantica, bohemien, inconfondibile.

I tre musicisti, attivi da anni sulla scena nazionale tra teatri, festival e club, riescono a restituire tutto il fascino e la forza evocativa di questi mondi sonori con uno stile personale e appassionato. Il concerto sarà dunque un’occasione per vivere un’esperienza musicale d’autore, intensa e coinvolgente, capace di parlare a un pubblico ampio, tra jazzisti curiosi e semplici appassionati.

L’ingresso è libero e gratuito.
Un appuntamento da non perdere per gli amanti del jazz e delle atmosfere senza tempo.

[s.b.]

Ultime notizie

Settegiorni dello stesso autore