34.4 C
Portogruaro
domenica , 10 Agosto 2025

Caorle Oltremare: arte, poesia e cultura in piazza Vescovado fino al 18 agosto

10.08.2025 09:00 Prosegue fino al 18 agosto la rassegna “Caorle Oltremare”, promossa dall’Amministrazione Comunale di Caorle, che propone un ricco calendario di incontri dedicati alla letteratura, all’arte e alla riflessione contemporanea. Imperdibili gli appuntamenti previsti per il mese di agosto, in particolare le due serate di approfondimento culturale in programma per lunedì 11 e martedì 12 agosto, dal titolo “I sempre nuovi noi. L’incontro con i classici”, un viaggio nella poesia, nella letteratura e nell’arte figurativa.

La serata dell’11 agosto, intitolata “La danza contemporanea dei classici”, vedrà protagonista il poeta, scrittore e drammaturgo Davide Rondoni, che insieme a Sara Ciofani leggerà e commenterà grandi testi della poesia italiana, da Dante a Pascoli, da Campana a Ungaretti, Montale, Pasolini e Luzi. Le parole si fonderanno con la danza contemporanea, grazie alle performance di William Papagna e Chiara Simontacchi – Ormarslab, con coreografie di Ornella Sberna.

La sera successiva, martedì 12 agosto, sarà invece dedicata all’arte con “I classici dello sguardo”, una conversazione tra Davide Rondoni e la storica dell’arte Roberta Tosi, su opere e artisti immortali, da Tintoretto a Caravaggio. Ad arricchire l’evento ci saranno le musiche di Mega Hertz (Daniele Dupuis), noto per il suo utilizzo di sintetizzatori analogici, basso elettrico, cori e theremin, e le danze di Alexia Stanus.

La rassegna si concluderà lunedì 18 agosto con l’intervento dello psicologo e psicoterapeuta Roberto Marchesini, che presenterà il suo libro “E vissero felici e contenti. Manuale di sopravvivenza per fidanzati e giovani sposi”, una riflessione sull’amore, la coppia e la vita condivisa.

Tutte le serate si tengono in piazza Vescovado, con inizio alle ore 21, e sono ad ingresso libero e gratuito. Un’occasione preziosa per vivere Caorle anche come luogo di cultura e pensiero, immersi nella bellezza del centro storico.

[s.b.]

Ultime notizie

Settegiorni dello stesso autore