15 C
Portogruaro
mercoledì , 8 Ottobre 2025

Caso Fenice-Venezi, sciopero per la prima di Wozzeck

08.10.2025 – 19:07 – I lavoratori del Teatro La Fenice non arretrano sulla richiesta di revocare l’incarico di direttore musicale a Beatrice Venezi e, dopo l’incontro di oggi col sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, proclamano uno sciopero per la prima dell’opera Wozzeck di Alban Berg, in programma per venerdì 17 ottobre. Non ha portato insomma agli esiti sperati l’atteso confronto con il primo cittadino, che ha cercato di convincere musicisti e lavoratori del teatro a intraprendere un percorso di reciproca conoscenza con la direttrice, proposta accolta dagli interessati a patto che, prima, la nomina venisse revocata.

Rendono noto l’esito del confronto le rappresentanze sindacali del Teatro, che convocano altresì un’assemblea pubblica, in luogo che sarà comunicato nei prossimi giorni, aperta anche ai colleghi delle altre istituzioni culturali che hanno espresso solidarietà al Teatro La Fenice e all’intera cittadinanza.

La nota diramata dalle RSU del Teatro La Fenice: A seguito dello stato di agitazione proclamato il 27 settembre u.s., si è svolto oggi un incontro con i vertici del Teatro La Fenice, alla presenza del Sindaco Luigi Brugnaro. In apertura, la RSU ha ribadito la richiesta di revocare la nomina del M.o Venezi a Direttore Musicale, come deliberato dall’ultima assemblea generale. Il Sindaco ha proposto di avviare un percorso conoscitivo con il nuovo direttore designato, confermandone tuttavia la nomina. La RSU e le OOSS hanno dichiarato la propria disponibilità a intraprendere tale percorso solo a seguito della revoca preventiva della nomina del Direttore Musicale.

La RSU, unitamente alle OOSS, proclama pertanto lo sciopero per venerdì 17 ottobre, in concomitanza con la prima di Wozzeck. Alle ore 18:00 si terrà un’assemblea pubblica, in luogo che sarà comunicato nei prossimi giorni, aperta anche ai colleghi delle altre istituzioni culturali che hanno espresso solidarietà al Teatro La Fenice e all’intera cittadinanza.

Ultime notizie

Dello stesso autore