10.1 C
Portogruaro
giovedì , 28 Marzo 2024

Stalis tra arte, storia e natura: una giornata alla scoperta dei Mulini di Stalis

1.06.2023 – 11.00 – Torna l’annuale manifestazione ‘Stalis tra arte, storia e natura’ di inizio giugno, sullo sfondo dell’oasi naturale che fa da cornice ai Mulini di Stalis, luogo fonte di ispirazione delle ‘Confessioni di un italiano’ di Ippolito Nievo.
In occasione dell’evento di domenica 4 giugno, organizzato dai Comuni di Cordovado, Gruaro e Sesto al Reghena, in collaborazione con TVO srl e l’Ecomuseo della Venezia Orientale, sono già in programma diverse attività pianificate per l’intera giornata: laboratori di pittura open air, letture ad alta voce per bambini, degustazioni di prodotti dell’enogastronomia locale, le esibizioni canore e strumentali delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Gruaro e la tradizionale passeggiata guidata con Mariangela Flaborea, che quest’anno si terrà dai Mulini di Stalis alla Chiesa quattrocentesca di San Tommaso Apostolo di Bagnara.

Grande novità per questa edizione 2023 sarà ‘Stalis. I mulini sul Lemene e la magia della natura’, il primo concorso di pittura ex tempore, di cui verranno premiati i vincitori verso le 16.30.  Durante la giornata di domenica saranno inoltre presenti punti espositivi con prodotti del territorio e manufatti dell’artigianato locale, le mostre ‘Intrecci Sonori e Terre d’acque’ e  ‘L‘angolo del gusto’, con le proposte gastronomiche del Comitato Festeggiamenti Parrocchia di Giai e il gelato di Luciano Bisanti.

L’iscrizione all’iniziativa è gratuita e la partecipazione alla visita guidata è possibile fino ad un massimo di 30 partecipanti a visita.

[m.g.]

Ultime notizie

Dello stesso autore