16.2 C
Portogruaro
giovedì , 2 Ottobre 2025

Regione, oltre 17 milioni di euro per la digitalizzazione dei comuni

02.10.2025 – 14:12 – Due nuovi bandi approvati dalla Giunta regionale del Veneto mettono a disposizione complessivamente oltre 17 milioni di euro a favore dei Comuni veneti riuniti in forma associata e delle Aree Urbane (AU), con l’obiettivo di sviluppare servizi digitali innovativi e di favorire una gestione integrata e sicura dei dati pubblici su scala regionale. Due iniziative che, come spiega l’Assessore con delega all’Agenda Digitale, Francesco Calzavara, consentono la prosecuzione nel percorso di digitalizzazione della pubblica amministrazione, sostenendo da un lato le forme associate dei Comuni veneti e dall’altro le Aree Urbane selezionate per lo Sviluppo Urbano Sostenibile. “Si tratta di un investimento strategico per rendere i servizi pubblici più accessibili, efficienti e integrati, valorizzando il ruolo dei dati e delle tecnologie digitali nella gestione del territorio e nel rapporto con i cittadini” commenta l’assessore.

Gli interventi finanziati riguarderanno, tra l’altro, l’integrazione dei sistemi informativi comunali, l’evoluzione della piattaforma regionale Veneto Data Platform, la diffusione di servizi digitali interattivi (come MyPA, MyPay, Contact Center e Assistente Virtuale) e lo sviluppo di soluzioni per smart cities, mobilità, ambiente e welfare.Il primo bando è rivolto ai capofila delle forme associate di enti locali, con particolare valorizzazione dei Soggetti Aggregatori Digitali (SAD) a livello provinciale, mentre il secondo è dedicato alle Aree Urbane (AU). Le due iniziative concludono un percorso di coprogettazione degli interventi con i singoli enti e le loro aggregazioni territoriali. Si concretizza così la scelta regionale di condivisione delle politiche per la transizione digitale in un modello multi-stakeholder che trova concreta attuazione nella Consulta dell’Innovazione strumento di confronto strutturato con i rappresentanti olitici dei maggiori Comuni capoluogo e delle Province venete.

Le domande di sostegno potranno essere presentate tramite il portale Fondi.RVE a partire da domani, 2 ottobre 2025, per il “Bando per il Sostegno alla Transizione Digitale degli Enti Locali in forma associata” e da giovedì 16 ottobre 2025 per il “Bando per il Sostegno alla Transizione Digitale delle Aree urbane nell’ambito dello Sviluppo urbano sostenibile (SUS)”.
I bandi, con le modalità di partecipazione, saranno pubblicati sul portale della Regione del Veneto nella sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”.

Ultime notizie

Dello stesso autore