5.5 C
Portogruaro
lunedì , 24 Novembre 2025

Al Rossini il film ‘Rino Gaetano. Sempre più blu’ di Giorgio Verdelli

24.11.2025 – 13:00 Martedì 25 e mercoledì 26 novembre il Cinema Rossini propone Rino Gaetano. Sempre più blu, il nuovo film di Giorgio Verdelli dedicato all’indimenticabile cantautore, figura unica della musica italiana per ironia, lucidità e genialità. A cinquant’anni dall’uscita di Ma il cielo è sempre più blu, la voce ruvida e visionaria di Rino Gaetano torna a risuonare in un’opera che non è una semplice biografia, ma un viaggio narrativo e visivo. Verdelli, affiancato nella scrittura da Luca Rea, costruisce un ritratto sfaccettato che alterna materiali inediti, taccuini privati, memorie familiari e interviste rare, restituendo la complessità di un artista capace di raccontare con tagliente ironia il disagio e la bellezza del suo tempo.

Il documentario ripercorre la sua parabola creativa attraverso un mosaico di testimonianze: dalla sorella Anna Gaetano al nipote Alessandro, fino agli amici e colleghi come Riccardo Cocciante, Danilo Rea, Giovanni Tommaso, Shel Shapiro, Edoardo De Angelis, Ernesto Bassignano e agli artisti che ne raccolgono l’eredità ideale, tra cui Brunori Sas, Lucio Corsi, Sergio Cammariere e Giordana Angi. Un ruolo centrale è affidato al giornalista Tommaso Labate, che a bordo di una Fiat 128 conduce lo spettatore nei luoghi calabresi legati alle origini del cantautore. La narrazione è impreziosita dalle voci di Peppe Lanzetta, Claudio Santamaria, Paolo Jannacci e Valeria Solarino, che contribuiscono a tratteggiare un Rino Gaetano più intimo e autentico. Tra riflessioni mai banali, momenti ironici e materiali d’archivio, riaffiora una personalità artistica ancora sorprendentemente attuale.

Il film sarà proiettato al Cinema Rossini martedì 25 novembre alle ore 17.00, 19.00 e 21.00 e mercoledì 26 novembre alle ore 16.30 e 21.20. Per rimanere aggiornati sulla programmazione di Circuito Cinema Venezia, con trame, trailer e acquisto dei biglietti, è possibile consultare il sito ufficiale.

Ultime notizie

Dello stesso autore