16.7 C
Portogruaro
sabato , 1 Novembre 2025

La leggerezza del segno: Giovanni Pinosio e la mostra “LevitAs” al Museo Concordiese

01.11.2025 – 09:00 Domenica 2 novembre e domenica 7 dicembre 2025, al Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro, si terrà un evento speciale dedicato alla mostra d’arte “LevitAs”, personale di Giovanni Pinosio, organizzata dalla Direzione regionale Musei nazionali Veneto in collaborazione con l’Associazione culturale “Linguaggi e Arte” di Teglio Veneto (VE) e curata dall’architetto Andrea Gorgato. La mostra, aperta dal 27 settembre 2025 all’11 gennaio 2026, invita il pubblico a un’esperienza di sospensione e leggerezza, dove il gesto dell’artista si traduce in segno e materia. Alle ore 17.00, in entrambe le date, sarà lo stesso Giovanni Pinosio a condurre i visitatori in una visita guidata alla sua personale, allestita nel grande salone del Museo.

Nel silenzio stratificato dello spazio espositivo, le sue sculture in filo di ferro dialogano con la memoria delle pietre antiche, disegnando una mappa sospesa di corpi, segni e visioni. L’ingresso sarà libero, in occasione della prima domenica del mese, offrendo così a tutti l’opportunità di avvicinarsi a un linguaggio artistico che unisce poesia e struttura.

Giovanni Pinosio, diplomato in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha approfondito lo studio del disegno anatomico e sviluppato una pratica che fonde linea e volume, gesto e pensiero spaziale. La sua ricerca indaga il rapporto tra disegno e scultura, trovando nel filo di ferro un linguaggio espressivo capace di coniugare leggerezza e forza, traducendo forme e sensazioni in presenze tridimensionali che abitano lo spazio con delicatezza e intensità.

Per informazioni: Museo Nazionale Concordiese, Via Seminario 26, Portogruaro (VE). Telefono 0421 72674.

[s.b.]

Ultime notizie

Dello stesso autore