22.1 C
Portogruaro
giovedì , 18 Agosto 2022

Expo Dubai: il 3 febbraio è la giornata del Veneto

02.02.2022 – 11.38 – All’Expo 2020 di Dubai, Giovedì 3 febbraio la giornata sarà interamente dedicata al Veneto al Padiglione Italia.
Veneto Beyond the Future”, il Veneto del futuro, è il tema scelto per il Regional Day che, in tre percorsi narrativi che attraversano educazione innovativa, intelligenza artificiale, sostenibilità e medicina intelligente, racconterà le sue eccellenze, le strategie di sviluppo innovativo e i suoi modelli alla platea dell’Esposizione Universale.
La giornata, che avrà inizio alle ore 11 ora locale (in Italia saranno le ore 8), si aprirà con i saluti istituzionali dell’assessore al Commercio Estero e Internazionalizzazione, ai Programmi Europei, al Turismo e all’Agricoltura della Regione del Veneto, Federico Caner, su delega del Presidente Zaia, e dell’ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, Nicola Lener.
Seguiranno gli interventi di un rappresentante del Governo di Dubai, del Presidente di Confindustria Veneto, Enrico Carraro, della presidente della Fondazione Università del Veneto, Tiziana Lippiello.
A fine mattinata avverrà la sigla di un programma di intenti tra l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Canadian University di Dubai per sviluppare una collaborazione di lungo periodo capace di favorire la crescita dei campus internazionali con sede negli Emirati Arabi. Non esistono ancora sedi distaccate nel Paese di università venete e, grazie a questo accordo si punterà a intensificare gli scambi e le partnership legate alla formazione ed a gettare le basi ad una collaborazione più intensiva.
Strategie per il futuro sarà il tema centrale del pomeriggio, che si aprirà con un workshop che metterà in mostra le migliori soluzioni in settori quali la green economy, rifiuti, sanità, aerospazio e start up.
Interverrà poi la Rete Innovativa Regionale, Aerospace Innovation & Research Network, che opera in maniera fortemente intersettoriale promuovendo soluzioni innovative orientate al mercato con potenziali applicazioni anche in settori come agricoltura e salute, prevenzione e riduzione del rischio di disastri territoriali naturali e incidenti terroristici.
Sarà poi la volta di l’Hydrogen Park, con la produzione e utilizzo di energie rinnovabili quali idrogeno, come vettore energetico sostenibile e sicuro, mentre a raccontare del primato del Veneto nell’ambito del riciclo dei rifiuti sarà Contarina SPA.
Sarà poi presentato il programma di accelerazione per start up innovative, con soluzioni di open innovation per le transizioni digitale e verde ed il modello veneto nella sanità con il progetto innovativo di prevenzione e benessere dal nome Palestre della Salute, nato per promuovere l’attività fisica ed un sano stile di vita.

Il Regional Day sarà la prima e vera occasione per lo sviluppo di nuove opportunità di collaborazione tra la Regione del Veneto e gli Emirati Arabi presentando, in un palcoscenico internazionale come quello di Dubai, la prima regione turistica d’Italia, assieme alle sue eccellenze del mondo delle imprese, della ricerca, della conoscenza e delle istituzioni.
In tale contesto si è inserita la missione economica guidata dall’assessore allo Sviluppo Economico del Veneto, Roberto Marcato, che ha visto la partecipazione dei vertici di Assindustria Venetocentro, Unioncamere Veneto, Venice Promex e del sistema fieristico regionale per avviare contatti e relazioni per la promozione del Veneto negli Emirati Arabi Uniti e aprire, così, anche una prospettiva economico-commerciale interessante per le imprese venete.
Il Regional Day dedicato al Veneto potrà essere seguito virtualmente attraverso il profilo Facebook e Youtube del Padiglione Italia.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore