04.11.2025 – 15:10 – La danza torna al Teatro del Parco con “L’heure du thé”, una versione ridotta dell’opera Portrait, che andrà in scena per You Theatre venerdì 14 novembre alle ore 20. Il ritratto simboleggia una forma di necessità: quella di catturare un’identità fugace, di fissarla per mantenerla viva. In “L’heure du thé”, Rebecca Journo estende questa ricerca, ispirandosi a Cindy Sherman, Francesca Woodman e Modigliani, orchestrando una serie di ritratti in movimento. Come un museo di selfie in perpetua instabilità, la performance naviga tra istantanee ed eternità, tra finzione del sé ed esplosioni di alterità.
Quattro figure giocano con la loro immagine, rivolte allo spettatore come se fossero di fronte a uno specchio. Scivolano in involucri estranei, si liquefanno, si frammentano, fino a perdere ogni fissità. Il suono, proveniente da materiali come il cristallo, l’acqua o il vetro, agisce come un rivelatore: modella lo spazio, distorce il tempo, si infiltra nei gesti. Dal corpo virtuale al corpo di vetro, ogni movimento diventa traccia, riflesso o illusione. Su un palcoscenico frontale, l’indirizzo diventa sguardo, la soglia diventa palcoscenico. L’ora del tè inventa un teatro di riflessi, dove le identità si sovrappongono, sfuggono, si ripetono e finiscono per attraversarci.
La biglietteria online è sulla piattaforma OOOh.Events e offre tariffe più vantaggiose rispetto all’acquisto in loco e tariffe agevolate per i giovani. Il progetto You Theatre è stato cofinanziato dall’Unione europea – Fondo Sociale Europeo Plus, nell’ambito del Programma Nazionale PN Metro Plus e Città medie Sud 2021-2027. Maggiori informazioni su www.culturavenezia.it


