14.2 C
Portogruaro
martedì , 9 Dicembre 2025

A Venezia il XXIX Raduno provinciale dell’U.N.C.I.

09.12.2025 – 12:30 – Si è svolto ieri, nel prestigioso Salone Capitolare della Scuola Grande di San Teodoro, in Campo San Salvador, il XXIX Raduno provinciale della Sezione di Venezia dell’U.N.C.I., l’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia, che riunisce i cittadini insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L’appuntamento, ormai consolidato nel panorama cittadino, ha rappresentato un momento di incontro e condivisione per celebrare valori, impegno civile e attività di volontariato.

A portare i saluti dell’Amministrazione comunale è stato l’assessore al Bilancio e alle Società partecipate, Michele Zuin, che ha espresso gratitudine al presidente provinciale dell’associazione, Francesco Cesca, e a tutto il direttivo per il lavoro svolto con costanza nel territorio. Nel suo intervento, Zuin ha sottolineato l’importanza dei valori fondanti dell’U.N.C.I., strettamente legati al senso civico, al rispetto della legalità e alla tutela delle istituzioni. Ha inoltre ricordato come il Premio U.N.C.I. Città di Venezia rappresenti un riconoscimento al ruolo sociale di molte realtà cittadine, auspicando un crescente coinvolgimento delle nuove generazioni e un sostegno concreto alle attività di volontariato portate avanti dall’associazione.

Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità civili e militari. Dopo la consueta consegna dei diplomi ai membri benemeriti dell’U.N.C.I., è stato annunciato il vincitore della XXIII edizione del Premio U.N.C.I. Città di Venezia. Il riconoscimento è stato assegnato al Fondo di Assistenza per il Personale della Polizia di Stato – Piano “Marco Valerio”, ritirato dalla delegata nazionale Serafina Fascina. Il piano offre un supporto continuativo ai figli minori dei dipendenti, in servizio o in quiescenza, della Polizia di Stato e agli orfani affetti da patologie croniche, rappresentando un presidio fondamentale di solidarietà all’interno della comunità. La giornata si è conclusa in un clima di convivialità, con il tradizionale pranzo sociale e lo scambio di doni tra i partecipanti, a suggellare un appuntamento all’insegna dell’impegno, del riconoscimento e dei valori che caratterizzano da sempre l’U.N.C.I.

Ultime notizie

Dello stesso autore