11.2 C
Portogruaro
martedì , 16 Dicembre 2025

Buster Keaton e Romanticismo Francese nel Carnevale del Palazzetto Bru Zane

16.12.2025 – 11:20 – Prosegue al Palazzetto Bru Zane di Venezia la rassegna di cine-concerti, in cui la magia del cinema muto incontra l’emozione della musica romantica francese eseguita dal vivo. Questi appuntamenti rievocano la storica tradizione di accompagnare le pellicole mute con esecuzioni musicali direttamente in sala, creando un’atmosfera unica e coinvolgente proprio accanto allo schermo. Carnevale, tempo di maschere e risate: quale occasione migliore per riscoprire una delle più emblematiche “maschere” del cinema comico, Buster Keaton? A lui sarà dedicato un omaggio articolato in tre serate e cinque film in totale. Le proiezioni saranno accompagnate da un suggestivo programma per pianoforte, tratto dal repertorio del romanticismo francese, per sottolineare e far rivivere le emozioni e le sorprese di questo viaggio attraverso le immagini in movimento.

Nel primo appuntamento venerdì 6 febbraio verranno proiettati One Week e Neighbors, entrambi del 1920. In tutti e due i film, Keaton dice ironicamente la sua sull’amore; nel primo, una coppia di neosposi cerca di costruire una casa prefabbricata con risultati disastrosi; l’altro racconta invece le tragicomiche disavventure di due giovani divisi da una staccionata e da famiglie ostili.

Nella seconda tappa della rassegna, sabato 7 febbraio, Buster Keaton torna con due perle comiche colme delle sue predilette gag meccaniche, in cui la sfida infinita tra umano e macchina racconta ed esorcizza la modernità. In The Electric House (1922), Keaton si improvvisa ingegnere e trasforma una casa in un prodigio della tecnologia… con effetti esilaranti e imprevedibili. The Balloonatic (1923), invece, è un’avventura tra le nuvole e le acque, dove un pallone aerostatico diventa occasione per risate irresistibili.

A conclusione dell’omaggio alla celebre “faccia di pietra”, domenica 8 febbraio, ecco Sherlock Jr. (1924), opera tra le più straordinarie di tutto il cinema muto. Qui lo schermo diventa soglia e specchio: Keaton, nei panni di un giovane proiezionista con ambizioni da detective, non si limita a guardare un film, ma vi entra letteralmente, dissolvendo i confini tra realtà e finzione. Il cinema racconta sé stesso, svelando i suoi inganni con ironia e ingegno, in una girandola di trovate che ancora oggi stupiscono per la loro audacia tecnica e poetica.

I tre programmi, ideati da Marco Bellano, saranno accompagnati dai commenti musicali al pianoforte di Gabriele Dal Santo, che ha selezionato e arrangiato con cura brani di compositrici e compositori ottocenteschi. Tra questa figura anche Louise Farrenc, protagonista del festival primaverile del Palazzetto Bru Zane, in programma successivamente dal 28 marzo al 28 aprile 2026. Parallelamente alle serate di cine-concerto, dal 5 all’8 febbraio saranno offerte visite guidate gratuite. Inoltre, il 3 febbraio, una conferenza di Emmanuel Giraud esplorerà il tema dei piaceri della tavola carnevaleschi.

Ultime notizie

Dello stesso autore