10.4 C
Portogruaro
giovedì , 18 Aprile 2024

Al via l’edizione 2023 del premio letterario ‘Per Acque del Mondo’

13.03.2023 – 12.00 – In un contesto visibilmente segnato dal cambiamento climatico, il Premio Letterario ‘Per Acque del Mondo’ 2023 invita i partecipanti ad una riflessione che intende documentare attraverso la scrittura di poesie e racconti inediti, un immaginario letterario legato ai paesaggi d’acqua, tra fiumi, paludi, bonifiche, mari e lagune.
Il premio, nato nel 2016 con il titolo ‘Per Fiumi e Bonifiche del Mondo’, grazie alla promozione della Città di San Donà di Piave attraverso il MUB (Museo della Bonifica) e in collaborazione con l’Associazione Naturalistica Sandonatese, ha ampliato il proprio scenario tematico per l’edizione di quest’anno, cambiamento che ha comportato anche il rinnovamento del titolo.

COME FUNZIONA:
Il premio ‘Per Acque del Mondo’ 2023 è suddiviso in sezioni:
Sezione A-Senior: per i partecipanti maggiorenni italiani o residenti in Italia che vogliano inviare un racconto inedito in lingua italiana con una lunghezza massima di 12.000 battute. Non possono partecipare autori che in passate edizioni abbiano vinto il premio per la sezione A (racconti inediti);
Sezione B-Senior: cittadini italiani o residenti in Italia che abbiano compiuto il 18esimo anno di età, possono partecipare a questa categoria inviando la propria poesia inedita in lingua italiana, di 35 versi al massimo. Non è regolamentata l’iscrizione ai vincitori delle precidenti edizioni per la sezione B (poesie inedite);
Sezione C- Junior: per chi fosse interessato a partecipare inviando il proprio racconto inedito in lingua italiana per un massimo di 12.000 battute, ambientato in maniera caratterizzante in contesti d’acqua (fiumi, paludi, bonifiche, mari, lagune) o comunque ispirati a questi ultimi. Nella categoria C possono rientrare solamente i giovani dai 16 ai 19 anni d’età (per i minorenni il modulo di partecipazione deve essere compilato e firmato dai genitori).

REGOLAMENTO:
Le opere devono essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo email [email protected], con oggetto ‘Premio Letterario ‘Per Acque del Mondo’ 2023 – Sezione (indicare la sezione alla quale si intende partecipare)’. Il termine per le iscrizioni è fissato al 19 marzo 2023, si consiglia di leggere le modalità di regolamento specifiche per ciascuna sezione, e le ulteriori informazioni disponibili nell’allegato del sito ufficiale dei Musei Civici di San Donà di Piave.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore