10.6 C
Portogruaro
giovedì , 18 Dicembre 2025

Giovani talenti alla Fenice, il Duo Stefanelli-Pantani in concerto

18.12.2025 – 11:30 – Questa sera alle ore 18.00, le Sale Apollinee del Teatro La Fenice ospiteranno l’ultimo dei due concerti fuori programma dedicati ai giovani talenti, un appuntamento che conferma l’attenzione della storica istituzione veneziana verso le nuove generazioni di interpreti. Protagonista della serata sarà il duo formato dal violoncellista Francesco Stefanelli e dal pianista Nicola Pantani, musicisti già affermatisi in ambito internazionale. Stefanelli è noto al pubblico di Musikàmera per il concerto tenuto lo scorso anno all’Ateneo Veneto, mentre il duo ha recentemente ottenuto il Secondo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Pinerolo 2025, uno dei più prestigiosi nel panorama cameristico. Entrambi frequentano attualmente il Master di II Livello in Alto Perfezionamento in Interpretazione Musicale (Musica da Camera) presso il Conservatorio di Parma.

Il programma propone un percorso di grande fascino e spessore artistico, accostando due capisaldi del repertorio per violoncello e pianoforte — la Sonata FP 143 di Francis Poulenc e la Sonata n. 2 op. 99 di Johannes Brahms — a tre pagine di Nadia Boulanger, figura centrale del Novecento musicale. Compositrice, organista e direttrice d’orchestra, Boulanger è stata la prima donna a dirigere alcune tra le più importanti orchestre del mondo, come la Boston Symphony Orchestra, la London Philharmonic Orchestra e la New York Philharmonic Orchestra, oltre a essere stata una straordinaria didatta e maestra di compositori del calibro di Leonard Bernstein, Aaron Copland e Philip Glass.

Duo Stefanelli – Pantani – Fin da giovanissimi hanno iniziato il loro percorso musicale dedicandosi a un vasto repertorio e spaziando da opere classiche a composizioni contemporanee. Recenti vincitori del Secondo Premio al prestigioso Concorso Internazionale di Musica da Camera di Pinerolo 2025, stanno frequentando il Master di II Livello – Alto Perfezionamento in Interpretazione Musicale – Musica da Camera al Conservatorio di Parma. Dal 2016 sono stati protagonisti di numerosi recital in festival italiani.

Francesco Stefanelli, nato nel 1999 a San Marino, è vincitore di numerosi premi in concorsi internazionali quali: 2° premio al Krzysztof Penderecki Cello Competition 2018, 3° premio al Rahn Music Prize di Zurigo 2018, 1° premio al concorso Antonio Janigro in Croazia 2016, 1° premio “Maura Giorgetti” della Filarmonica della Scala 2015. Si è esibito come solista in molte sale italiane ed europee, suonando anche con la WDR Sinfonieorchester Köln e con i Solisti Veneti. Ha inciso il concerto per violoncello di David Fontanesi con l’Orchestra “I Virtuosi Italiani” per la Da Vinci Classics.

Diplomato a soli 15 anni, entra giovanissimo al Master of Arts in Music Performance all Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano nella classe di Enrico Dindo. Recentemente si è diplomato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con Giovanni Sollima. Ha studiato all’Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Madrid con Jens Peter Maintz e ora sta continuando i suoi studi all’Accademia Stauffer di Cremona con Frans Helmerson. Ha frequentato masterclass con Antonio Meneses, Frans Helmerson, Thomas Demenga, Ivan Monighetti, Marianne Chen, W.E. Schmidt, Asier Polo.

Nicola Pantani, nato nel 1995 a Rimini, ha iniziato lo studio del pianoforte a dodici anni, proseguendo e diplomandosi a Rimini. Attualmente si sta perfezionando con Enrico Pace e Igor Roma all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola. Ha Frequentato i corsi tenuti da Costantino Mastroprimiano al Conservatorio di Perugia conseguendo un Master in pianoforte storico. Ha preso parte ai corsi di perfezionamento di Riccardo Risaliti, Pier Narciso Masi, Jeffrey Swann, Filippo Gamba, Benedetto Lupo, Maxim Mogilevsky, Roberto Cappello, e per la musica da camera, di Stefania Redaelli.

Come solista è stato premiato in vari concorsi nazionali e internazionali ricevendo il prestigioso Premio Casella 2017 nell’ambito del Premio Venezia. Nel 2019 ha vinto il primo premio alla XI edizione del Concorso pianistico internazionale “Franz Liszt” a Parma esibendosi, durante la serata finale, nella Sala Grande del Teatro Regio con l’Orchestra Filarmonica Toscanini. Si è esibito come solista con l’l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra AV Romagna, l’Orchestra Raffaello. Ha tenuto recital e concerti cameristici al padiglione Italia di Expo Milano 2015, presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice a Venezia, Sala dei Giganti di Padova, Ridotto del Teatro Verdi di Trieste, Teatro Titano di San Marino, Ridotto del Teatro Regio di Parma, sala Mozart dell’ Accademia Filarmonica di Bologna.

Ultime notizie

Dello stesso autore