6.3 C
Portogruaro
lunedì , 15 Dicembre 2025

Giovani talenti alle Sale Apollinee, recital del pianista Giovanni Dal Maso

15.12.2025 – 10:00 – Le Sale Apollinee del Teatro La Fenice tornano a essere palcoscenico dei giovani interpreti con un appuntamento fuori programma dedicato ai nuovi talenti della musica classica. Martedì 16 dicembre, alle ore 18.00, andrà in scena il primo di due concerti speciali che mettono al centro l’eccellenza emergente: protagonista della serata sarà il pianista ventiduenne Giovanni Dal Maso, già affermatosi nel panorama concorsuale nazionale e internazionale. Nel suo curriculum spiccano importanti riconoscimenti, tra cui i primi premi ai concorsi “Antonio Salieri” di Legnago, “Città di Venezia”, “Bruno Bettinelli” di Treviglio, “Città di Cervignano”, “Vito Frazzi” di Scandicci e “Jan Langosz” di Bardolino. In più occasioni Dal Maso ha ottenuto premi speciali per l’interpretazione di pagine di Chopin e Prokof’ev, compositori con cui ha già dimostrato una particolare affinità espressiva.

Il programma del recital propone un percorso di grande impegno musicale: dalla profondità dell’ultima produzione beethoveniana, con la Sonata n. 31 op. 110, fino all’universo poetico e virtuosistico di Fryderyk Chopin, di cui verranno eseguiti il Notturno op. 62 n. 1, la Mazurka op. 6 n. 2, gli Scherzi n. 4 op. 54 e n. 3 op. 39, e lo Studio op. 25 n. 7. Un’occasione preziosa per ascoltare un giovane interprete già maturo, in un contesto intimo e prestigioso come quello delle Sale Apollinee, da sempre luogo ideale per la musica da camera e per la scoperta di nuovi protagonisti della scena concertistica. L’appuntamento è fissato per martedì 16 dicembre alle ore 18.00 alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, con biglietti a €10 (ridotti a €5 per over 65, under 25, abbonati Fenice e Musikàmera e residenti nel Comune di Venezia), acquistabili anche online sul sito ufficiale della biglietteria.

Giovanni Dal Maso, classe 2003, inizia a studiare pianoforte all’età di nove anni presso l’«Accademia Antonio Salieri» di Legnago con Davide De Togni, per poi continuare privatamente con Giorgio Lovato. Sotto la guida di Riccardo Zadra ha recentemente concluso i suoi studi presso il Conservatorio «Arrigo Pedrollo» di Vicenza con il massimo dei voti, lode e menzione. Studia attualmente al Conservatorium van Amsterdam, nei Paesi Bassi, con Naum Grubert. Negli anni ha partecipato a masterclass tenute da concertisti e didatti di fama internazionale come Andrzej Jasiński, Enrico Pace, Benedetto Lupo, Alexandar Madžar, Igor Roma e Jasmin Arakawa; mentre nel 2023 e nel 2024 frequenta i corsi di alto perfezionamento con Lilya Zilberstein presso l’«Accademia Chigiana» di Siena. Sempre dal 2023 studia regolarmente con Natalia Trull presso l’«Accademia del Ridotto» di Stradella.

Fin da giovanissimo ha preso parte a concorsi pianistici sia nazionali che internazionali vincendo numerosi primi premi. Fra questi: «Antonio Salieri» a Legnago, «Città di Venezia», «Bruno Bettinelli» a Treviglio, «Città di Cervignano», «Vito Frazzi» a Scandicci, «Jan Langosz» a Bardolino. In diverse occasioni ha vinto premi speciali distinguendosi per l’esecuzione di musiche di F. Chopin e S. Prokof’ev. Negli anni si è esibito in numerose sale di prestigio, fra cui spiccano il Teatro Olimpico e le «Gallerie d’Italia» di Palazzo Leoni-Montanari a Vicenza, la «Sala dei Giganti» di Palazzo Liviano a Padova, l’Archivio di Stato a Milano, il Teatro Antonio Salieri di Legnago, il Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli, il Teatro Nuovo di Treviglio e il Palazzo Chigi-Saracini a Siena. Ha collaborato con realtà di spicco come la «Società del Quartetto di Milano», la «Società del Quartetto di Vicenza», la «Fondazione Accademia Musicale Chigiana» e i «Pomeriggi Musicali» di Salò.

Nell’ottobre 2024 esegue insieme all’Orchestra da Camera del Conservatorio di Vicenza, sotto la direzione di Matteo Perlin, il concerto n. 1 in re minore di J. S. Bach e il concerto n. 4 in sol maggiore di L. van Beethoven all’interno della stessa serata. Nell’ambito della musica da camera, forma con la violinista Chiara Dal Maso il Duo Adelphòi. Insieme hanno frequentato masterclass tenute dal Trio di Parma e attualmente continuano la propria formazione sotto la guida di Ilya Grubert.

Ultime notizie

Dello stesso autore