07.01.2026 – 15:00 – Nuovo appuntamento dedicato alle famiglie al Teatro del Parco con la rassegna Domenica a Teatro, promossa dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con Arteven – Circuito Multidisciplinare Regionale. Domenica 11 gennaio, alle ore 16.30, la Compagnia Burambò porterà in scena Cenerentola 301, una rilettura originale e sorprendente della celebre fiaba. Protagonisti dello spettacolo sono Raffaele e Daria, due burattinai di professione, chiamati a raccontare una storia antica che tutti conoscono: servono una matrigna, due sorellastre, un principe, un re e naturalmente una giovane ragazza, Cenerentola. Ma fin dalle prime battute diventa chiaro che nulla andrà secondo copione.
I burattini, infatti, sembrano avere una volontà propria. La matrigna sfoggia un accento inaspettato, le sorellastre protestano per il loro aspetto, il re fatica a svolgere il suo ruolo, il principe rimanda le proprie responsabilità e Cenerentola stessa mette in discussione i suoi sogni. Nel tentativo di tenere insieme la narrazione, Daria cerca di mantenere l’equilibrio, mentre Raffaele assiste stupito alla ribellione delle sue creature. Realtà e finzione si intrecciano così in un gioco teatrale che rende sempre più labile il confine tra ciò che è reale e ciò che è immaginato.
Cenerentola 301 è uno spettacolo capace di parlare ai più piccoli ma anche agli adulti, grazie a un linguaggio ironico e a una struttura metateatrale che rinnova la tradizione del teatro di burattini. I biglietti sono disponibili online su Vivaticket, presso la biglietteria del Teatro Toniolo e al Teatro del Parco il giorno stesso dello spettacolo, a partire da un’ora prima dell’inizio. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.culturavenezia.it.


