7.8 C
Portogruaro
mercoledì , 21 Gennaio 2026

Caorle guarda oltre l’estate: strategie e futuro della Costa Veneta

21.01.2026 – 14:30 “Comunicazione Civile – Oltre la stagione: nuove strategie per la competitività della Costa Veneta” è il titolo dell’incontro in programma venerdì 23 gennaio alle ore 15.00, nella Sala Hemingway del Municipio di Caorle, promosso dal Comune di Caorle in collaborazione con Corriere della Sera e Corriere della Sera Economia. L’iniziativa si inserisce nel progetto Comunicazione Civile, un percorso condiviso con i Comuni di Cavallino Treporti, Eraclea, Jesolo e San Michele al Tagliamento, nato con l’obiettivo di valorizzare la Costa Veneta come territorio strategico sotto il profilo turistico ed economico, attraverso una visione comune e coordinata.

Il dibattito sarà dedicato in particolare alle strategie di destagionalizzazione dell’offerta turistica balneare, tema sempre più centrale per le località costiere chiamate a rispondere alle nuove dinamiche del mercato. Al centro del confronto anche le sinergie tra i Comuni della Costa Veneta e lo sviluppo di nuovi prodotti turistici, come il “Mare d’Inverno”, che sta già registrando segnali positivi in termini di interesse da parte dei visitatori e di ricadute economiche per il tessuto imprenditoriale locale.

A condurre e moderare l’incontro sarà Stefano Righi, giornalista de Il Corriere della Sera, che guiderà il dialogo tra istituzioni, esperti e rappresentanti del settore turistico. Interverranno amministratori locali, rappresentanti regionali e professionisti del turismo, portando esperienze, buone pratiche e visioni strategiche utili a costruire un modello di sviluppo capace di generare valore durante tutto l’anno.

L’appuntamento si configura come un’importante occasione di confronto sul futuro del turismo balneare, oggi chiamato a evolversi puntando su innovazione, sostenibilità e qualità dell’offerta. Un momento di riflessione condivisa che guarda oltre la stagione estiva, per rafforzare la competitività della Costa Veneta e consolidarne il ruolo nel panorama turistico nazionale.

[s.b.]

Ultime notizie

Dello stesso autore