29.01.2026 – 10:00 – Il Carnevale di Venezia 2026 entra nel vivo: domenica 1 febbraio, la città tornerà a celebrare la sua anima liquida con il tradizionale corteo acqueo, un evento che trasforma il Canal Grande in un palcoscenico galleggiante di colori e tradizioni secolari. La parata, organizzata in stretta collaborazione con il Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla Veneta, vedrà la partecipazione di circa cento imbarcazioni tradizionali. Gondole, mascarete e caorline, spinte dal ritmo cadenzato dei remi e guidate da vogatori rigorosamente in maschera, si raduneranno a Punta della Dogana intorno alle ore 11:00. A fare da apripista, come vuole la tradizione più goliardica, sarà la mitica “Pantegana” di cartapesta, l’iconica imbarcazione che incarna lo spirito popolare e ironico della kermesse lagunare.
Il corteo risalirà “la via d’acqua più bella del mondo” in un tripudio di fumi colorati, palloncini e piogge di coriandoli. Il momento clou della sfilata è previsto sotto le arcate del Ponte di Rialto: qui, una scenografica coreografia avvolgerà le barche prima dell’approdo finale in Erbaria. Una volta giunti a destinazione, i festeggiamenti esploderanno in una vera sagra cittadina, dove residenti e visitatori potranno brindare con ombre di vino e gustare le immancabili fritole e i galani.
Per permettere lo svolgimento del corteo in Canal Grande in sicurezza, la navigazione subirà alcune modifiche: tra le 10:30 e le 12:30 circa, le linee 1 e 2 del trasporto pubblico ACTV effettueranno variazioni di percorso e sospensioni temporanee dei servizi nel tratto interessato dal passaggio delle remiere. Si prospetta una domenica all’insegna della venezianità autentica, dove la “Voga alla Veneta” si conferma cuore pulsante della festa. Il Carnevale 2026 non poteva sperare in un inizio più luminoso e coinvolgente.
