4.3 C
Portogruaro
giovedì , 8 Gennaio 2026

La Regata delle Befane incanta Venezia sotto il Ponte di Rialto

07.01.2026 – 11:00 – Nonostante il freddo pungente, il vento e qualche fiocco di neve, Venezia non ha rinunciato a uno dei suoi appuntamenti più amati: ieri mattina il Canal Grande ha fatto da palcoscenico alla 45ª edizione della Regata delle Befane, conclusasi, come da tradizione, sotto la grande calza sospesa al Ponte di Rialto. La manifestazione, organizzata dalla Reale Società Canottieri Bucintoro 1882, continua a rinnovarsi ogni anno restando fedele allo spirito della tradizione veneziana. Nata nel 1979 da un’idea di Nino Bianchetto ed Enzo Rinaldo, la regata ha visto anche quest’anno cinque “Befane” sfidarsi a colpi di remo a bordo di mascarete colorate. Tra scialli, mantelle e imbarcazioni variopinte, lo spettacolo ha offerto al pubblico un’immagine fortemente identitaria e suggestiva della città.

A sottolineare il valore dell’evento e le particolari condizioni in cui si è svolto è stato Giovanni Giusto, consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni: “Le condizioni meteo, caratterizzate da neve e vento, hanno reso particolarmente suggestiva la 45. edizione della Regata delle Befane – ha dichiarato Giovanni Giusto, consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni – La manifestazione ha registrato, anche quest’anno, una significativa e costante partecipazione di pubblico. Il vento ha comportato alcune difficoltà nella fase di allineamento delle imbarcazioni, rendendo più complesse le manovre iniziali; nonostante ciò, la regata si è regolarmente svolta, offrendo momenti di grande coinvolgimento. L’appuntamento è rinnovato al prossimo anno, con l’auspicio di condizioni meteorologiche più favorevoli”. Alla manifestazione era presente anche il presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano, Marco Borghi.

Sul piano sportivo, a confermare il proprio dominio è stato il campione in carica Riccardo Romanelli, che ha tagliato per primo il traguardo sulla sua mascareta celeste. Alle sue spalle si è accesa una sfida serrata che ha visto Andrea Ciccarello (rosso), Sandro Inchiostro (bianco), Francesco Guerra (rosa) e Federico Bianchini (giallo) completare la classifica, mantenendo alta la tensione fino all’arrivo.

Come da consuetudine, la regata è stata preceduta dal corteo acqueo delle imbarcazioni societarie. Alle 10, dai Magazzini del Sale, sede della RSC Bucintoro, le barche hanno scortato le cinque Befane finaliste verso il campo di gara, trasportando la grande calza, simbolo giocoso e inconfondibile dell’evento. Tra le presenze più apprezzate anche la canoa delle Pink Lioness, che ha aggiunto ulteriore colore e dinamismo alla sfilata. Alle 11 il via ufficiale sul percorso tradizionale: partenza davanti al Palazzo della Banca d’Italia, con il Ponte di Rialto alle spalle, giro della boa volante all’imbocco di Rio di San Polo e ritorno verso il traguardo, sotto la volta del ponte. Un finale scenografico che ha suggellato, ancora una volta, una mattinata di sport, tradizione e spettacolo nel cuore di Venezia.

Ultime notizie

Dello stesso autore