20.2 C
Portogruaro
lunedì , 29 Aprile 2024

“Innovatori per Tradizione” al Destination Summit delle Comunità Marine di Caorle

15.04.2024 – 12:48 – Sarà al Summit del G20Spiagge, in programma a Caorle dal 17 al 19 aprile 2024, la prima “uscita ufficiale” dei ristoratori, aderenti a Confcommercio Caorle, che hanno aderito al progetto “Innovatori per Tradizione: la ristorazione di Caorle. Tradizione, identità, rinnovamento tra mare, laguna e campagna”.
L’iniziativa, promossa da Confcommercio Caorle e Federalberghi Caorle, con la collaborazione ed il sostegno economico dell’Ente Bilaterale Turismo della Provincia di Venezia e dell’Ente Bilaterale Terziario Commercio e Servizi della Provincia di Venezia, consiste in un progetto formativo rivolto ai ristoratori di Caorle ed ai loro collaboratori che si pone due obiettivi: promuovere la conoscenza della tradizione storico-gastronomica di Caorle e promuovere la conoscenza delle eccellenze del territorio nelle sue specificità legate al mare, alla laguna ed al ricco entroterra agricolo.

Oltre all’attività formativa, il progetto “Innovatori per Tradizione” ha permesso di dare vita ad un nuovo marchio da promuovere a livello locale e nazionale che identificherà i ristoratori aderenti, anche nel corso di manifestazioni ed eventi. La prima è proprio il Destination Summit delle Comunità Marine che si terrà a Caorle nei prossimi giorni.

I ristoratori aderenti al progetto saranno i protagonisti del “Light lunch” che sarà offerto agli amministratori e ai tecnici delle principali città balneari italiane, agli esperti tecnici e scientifici che parteciperanno ai tavoli di lavoro del Summit nella giornata del 18 aprile (pranzo presso il Centro Civico di Caorle).

Gli “Innovatori per Tradizione” di Caorle prepareranno dunque i piatti che saranno offerti ai partecipanti al Summit, piatti che, in linea con la filosofia del progetto, saranno legati alla tradizione culinaria di Caorle, al suo mare, alla sua laguna ed al suo entroterra, senza però rinunciare a qualche innovazione.

“Il gusto e la cucina sono in costante evoluzione – spiega Mirco Zeni, referente dei ristoratori di Confcommercio Caorle aderenti al progetto “Innovatori per Tradizione” – Caorle è nota per l’alta qualità della sua proposta gastronomica: una proposta certamente tipica e tradizionale che lascia però spazio a tecniche nuove ed anche alla fantasia di chi vuole proiettarla nel futuro. Innovatori per Tradizione eredita ciò che di buono ha fatto il Gruppo della Ristorazione Tipica Caorlotta, con l’obiettivo di traghettare gli aderenti verso le sfide del futuro. Abbiamo l’obiettivo di alzare sempre più l’asticella della nostra cucina, già ora rinomata, e di saperla comunicare al meglio, cominciando a fare spazio, accanto al pesce, ai sapori del nostro ricco entroterra. Nei prossimi giorni cominceremo anche i primi corsi di formazione dedicati al “broeto” e alla preparazione del maiale. A nome dei ristoratori ringrazio l’Amministrazione Comunale di Caorle per averci coinvolti nel Summit del G20Spiagge e manifesto la disponibilità del gruppo a collaborare anche in futuro nell’organizzazione di eventi importanti”.

“Innovatori per Tradizione – aggiunge, Corrado Sandrin, Presidente di Confcommercio Caorle – è un progetto di cui siamo particolarmente orgogliosi perchè dimostra la grande sinergia che si è creata nella categoria e la voglia dei partecipanti di crescere insieme, condividendo un obiettivo comune. Ritrovare i ristoratori così uniti e propositivi spinge anche la nostra Delegazione a trovare stimoli preziosi per accompagnare i nostri soci a rafforzare il rapporto con tutto ciò che riguarda il turismo a Caorle”.

I ristoranti di Caorle che hanno aderito ad “Innovatori per Tradizione” sono: Ristorante Ai Bragozzi, Ristorante Al Faro, Ristorante Al Fogher, Ristorante Al Postiglione, Ristorante Allo Squero, Ristorante al Veliero, Osteria Amici Miei, Ristorante Antico Petronia, Ristorante Belgau, Ristorante Bellavista, Ristorante Capri, Ristorante Casa Francesco, Ristorante Centrale, Casa del Gelato, Ristorante Da Buso, Ristorante Don Pablo, Ristorante Eden, Ristorante Enoteca Enos, Ristorante Enoteca Nocentini, Gelateria La Galleria, Hamurgheria Sottovento, Ristorante Maison B., Ristorante Pic Nic Gourmet, Ristorante Postier, Ristorante Taverna Caorlina, Ristorante Trattoria Al Mare.

[g.m/c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore