6.2 C
Portogruaro
venerdì , 20 Febbraio 2026

Carnival Harp-Parade: oltre 50 arpe in concerto al Teatro Russolo per il Metodo Suzuki

12.02.2026 – 21:05  Un evento unico per il territorio e per tutto il Nordest: domenica 15 febbraio alle ore 17 il Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro ospiterà “Carnival Harp-Parade”, concerto dell’Ensemble Suzuki Italiano di Arpe, composto da oltre 50 giovani musicisti tra studenti e docenti. L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. L’iniziativa conclude il workshop di musica d’insieme per arpe che si svolgerà dal 13 al 15 febbraio 2026 alla Fondazione Musicale Santa Cecilia, nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dell’introduzione del Metodo Suzuki in Italia. Il programma prevede anche una giornata di formazione docenti (venerdì 13) e due giornate dedicate al lavoro orchestrale (sabato 14 e domenica 15), culminando nel grande concerto conclusivo.

Protagonisti sul palco saranno bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, guidati dalla professoressa Nicoletta Sanzin, docente di arpa della Fondazione e coordinatrice artistica dell’evento. In omaggio alla domenica che precede il martedì grasso, tutti i giovani arpisti si esibiranno in maschera, trasformando il concerto in una vera e propria festa sonora: un’esplosione di colori, fantasia e musica.

Il repertorio si ispira alla filosofia educativa di Shinichi Suzuki, il pedagogista giapponese che rivoluzionò l’insegnamento musicale applicando i principi naturali dell’apprendimento della lingua madre. Secondo Suzuki, l’obiettivo dell’educazione musicale non è soltanto formare musicisti, ma contribuire alla crescita di persone sensibili, disciplinate e collaborative. Da qui l’importanza dell’ascolto quotidiano, dell’imitazione e soprattutto della pratica collettiva: suonare insieme diventa esperienza educativa prima ancora che artistica.

Il programma proporrà brani della tradizione popolare irlandese, sudamericana e italiana, temi classici trascritti per ensemble di arpe e pagine del repertorio Suzuki adattate da Flavio Gatti. Un omaggio anche alla figura di Gabriella Bosio (1953-2022), pioniera del Metodo Suzuki in Italia, che ha formato generazioni di insegnanti oggi protagoniste del progetto.

La scelta del tema carnevalesco non è casuale: come le maschere rivelano nuove sfumature dell’immaginazione, così le corde delle arpe daranno voce a personaggi, emozioni e racconti sonori. In questo clima festoso la tecnica si trasforma in gioco e la disciplina in divertimento condiviso.

“Carnival Harp-Parade” sarà dunque molto più di un concerto: una celebrazione della musica come linguaggio universale, della collaborazione tra giovani musicisti e della crescita umana che nasce dal suonare insieme.

[s.b.]

Ultime notizie

Dello stesso autore