20.2 C
Portogruaro
lunedì , 29 Aprile 2024

Domani l’iniziativa della Polizia per la prevenzione della violenza contro le donne

03.04.2024 – 13:15 – Nella mattinata di domani, giovedì 4 aprile 2024, in occasione del mercato settimanale, la centrale Piazza della Repubblica di Portogruaro il Commissariato di P.S. di Portogruaro (VE), allestirà un gazebo informativo, presso il quale sarà possibile incontrare personale della Polizia di Stato e altre figure della “rete antiviolenza” portogruarese. Tutti sono invitati all’iniziativa dove sarà possibile reperire materiale informativo, contatti utili e soprattutto, scambiare ogni più utile informazione direttamente dalle figure professionalmente coinvolte, ma anche trovare l’occasione per approfondimenti sui temi delle violenze di genere e contro le donne. La scelta di portare tra la gente questa importante iniziativa e volta a rendere più prossimo l’approccio con la cittadinanza dell’intero territorio e favorire la conoscenza dei servizi e sportelli, ma anche degli strumenti utili alla prevenzione ed al contrasto della violenza di genere e contro le donne.

La Polizia di Stato svolge infatti un fondamentale ruolo sulla tematica garantendo attraverso le Divisioni Anticrimine della Questura di Venezia, quegli interventi finalizzati all’applicazione delle misure di prevenzione a tutela delle vittime dei reati di specie e delle violenze di genere, anche curandosi di intervenire con azioni di tipo rieducativo nei confronti delle “parti maltrattanti” attraverso il “Protocollo Zeus” promosso dal Ministero dell’Interno – Direzione Centrale Anticrimine al quale la Questura di Venezia ha aderito, allo scopo di diffondere sul territorio della provincia le buone prassi finalizzate ad implementare la capacità di contenimento e gestione delle violenze d’ambito relazionale anche “domestiche” e dei rischi di vittimizzazione.

Tra gli enti partecipanti e che hanno aderito alle iniziative in programma, ci sono il Comune di Portogruaro, la Cooperativa L’Arco – centro di ascolto di Portogruaro, l’ULSS nr. 4 “Veneto Orientale” e l’Ordine degli Avvocati di Portogruaro.

[c.s.] [c.c.]

Ultime notizie

Dello stesso autore