7.8 C
Portogruaro
mercoledì , 4 Febbraio 2026

Nel Carnevale della Fenice torna l’iconica Traviata della rinascita

04.04.2026 – 13:00 – Esiste un legame indissolubile, quasi mistico, tra Giuseppe Verdi e il Teatro La Fenice: un legame che si rinnova quest’anno nel cuore delle celebrazioni del Carnevale, con il ritorno in scena de La traviata, il capolavoro del maestro di Busseto che proprio tra queste mura vide la luce il 6 marzo 1853. L’opera viene proposta nello storico e acclamato allestimento firmato dal regista canadese Robert Carsen, una produzione che è molto più di una semplice messinscena: è il simbolo della rinascita veneziana, essendo stato il titolo che inaugurò la Fenice ricostruita dopo il tragico incendio del 1996. A oltre vent’anni dal debutto, questa visione estetica — ripresa da Christophe Gayral con le scene e i costumi di Patrick Kinmonth — rimane un pilastro imprescindibile della programmazione lagunare.

Al centro della narrazione resta la figura monumentale di Violetta Valéry, interpretata per l’occasione dal soprano Rosa Feola. A sottolineare la profondità del personaggio è lo stesso Christophe Gayral, che descrive così l’opera e la sua protagonista: “La traviata debuttò il 6 marzo 1853 al Teatro La Fenice di Venezia e come un’araba fenice, ancora oggi viene eseguita regolarmente. Questa è la ragione per cui, in questi momenti così speciali, si propone una nuova Traviata, in una versione scenica necessariamente e inevitabilmente più semplice, ma ancora con la capacità di affermare, con la sua solita, dirompente forza, il tema del desiderio di vivere. Protagonista dell’opera è Violetta, una donna giovane, malata ma ancora molto attraente, che è incarnazione della resistenza, dell’indipendenza dagli uomini. Il suo carisma naturale e la sua intelligenza fanno di lei una donna di potere, che tutti gli uomini desiderano possedere, una figura di emancipazione che nessuno è in grado di fermare. Per lei, la vita è una battaglia quotidiana, una battaglia contro la malattia, che combatterà con la voglia di vivere fino al suo ultimo momento”.

Il cast e la direzione della Traviata alla Fenice – La direzione musicale è affidata alla bacchetta di Stefano Ranzani, che guiderà l’Orchestra e il Coro della Fenice. Accanto a Rosa Feola, il cast vocale schiera nomi di rilievo internazionale: il tenore Stefan Pop vestirà i panni di Alfredo Germont, mentre il baritono Roberto Frontali interpreterà Giorgio Germont. Completano la compagnia di canto Carlotta Vichi (Flora), Barbara Massaro (Annina) e una nutrita schiera di solidi comprimari e artisti del Coro diretti dal maestro Alfonso Caiani.

Inserita nel cartellone della Stagione Lirica e Balletto 2025-2026, l’opera prevede cinque recite in un periodo di grande affluenza per la città: domenica 8 febbraio ore 19.00, mercoledì 11 febbraio ore 19.00, venerdì 13 febbraio ore 19.00, domenica 15 febbraio ore 17.00, martedì 17 febbraio (martedì grasso) ore 19.00. Un’occasione imperdibile per residenti e turisti di rivivere il mito di Violetta nel teatro che l’ha resa eterna. Per maggiori dettagli e acquisto biglietti è possibile consultare il sito ufficiale: www.teatrolafenice.it.

Ultime notizie

Dello stesso autore