7.7 C
Portogruaro
giovedì , 21 Novembre 2024

Bibione: soccorso e assistenza con Health and Rescue Day

17.08.2023 – 10.10 – Mercoledì 23 agosto Bibione ospiterà l’evento di soccorso, assistenza sanitaria e prevenzione dal titolo “Health and Rescue Day“, realizzato nell’ambito di un progetto più ampio intitolato “Vacanze in Salute 2023” con il patrocinio del Comune di San Michele al Tagliamento e in collaborazione con la Società Cooperativa Onlus Castel Monte e l’Heimlich Team dell’Ulss4. L’iniziativa sarà divisa in due fasi, ognuna delle quali verrà dedicata ad un aspetto in particolare. L’obiettivo è quello di garantire una maggiore sensibilizzazione dei cittadini, ma anche e soprattutto dei turisti, al fine di permettere a tutti di conoscere meglio il Servizio di Urgenza ed Emergenza Territoriale e il suo funzionamento. Quest’ultimo è infatti ogni anno potenziato durante il periodo estivo, in special modo nelle località balneari afferenti il territorio dell’Ulss4 Veneto Orientale, che accolgono ogni estate numerosissimi turisti.

La prima parte dell’evento si svolgerà a partire dalle ore 18.30, presso la spiaggia antistante Colonia CIF di Bibione, in corrispondenza dell’area dello stabilimento balneare “Un nuovo posto al Sole”. In seguito ai consueti saluti da parte della autorità, gli interessati potranno assistere alla simulazione di un salvataggio in mare, nello specifico di come viene soccorsa una persona a bordo di un’imbarcazione colpita da un incendio. In quest’occasione interverranno gli operatori della Guardia Costiera, l’elisoccorso SUEM 118 e altri mezzi di soccorso adatti alla specifica situazione di salvataggio.

La seconda parte avrà luogo presso Piazza Fontana, sempre a Bibione, a partire dalle ore 21.45. Conclusi i saluti da parte delle autorità, l’evento “Health and Rescue Day” dedicherà questo secondo momento alla presentazione di attività di prevenzione e assistenza sanitaria. In particolare, i partecipanti potranno osservare all’opera i membri dell’Heimlich Team, i quali illustreranno le manovre di disostruzione delle vie aeree. In seguito ci sarà la parte del Mass Training di BLS per la rianimazione cardiopolmonare a misura di bambino. Sempre per l’occasione, in piazza verranno esposti e presentati alcuni mezzi delle forze dell’ordine e degli operatori sanitari, che sono impegnati tutti i giorni nelle nostre località al fine di garantire l’adeguata assistenza e sicurezza ai cittadini e ai turisti che visitano le nostre città.
L’evento è aperto a tutti e costituisce una grande opportunità per venire a conoscenza delle numerose attività di soccorso che i Servizi di Urgenza ed Emergenza mettono in campo ogni volta, ma anche per scoprire alcune tecniche di assistenza che possiamo nell’eventualità offrire in prima persona in attesa dell’intervento dei professionisti.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore