7.7 C
Portogruaro
giovedì , 21 Novembre 2024

Fondazione Santo Stefano: nuova vettura per il ‘trasporto protetto’

14.12.2023 – 09.25 – La Fondazione di Comunità Santo Stefano Onlus ha informato con entusiasmo che si è giunti finalmente alla finalizzazione di un importante progetto appartenente al Bando 33/2023 attraverso il quale l’Associazione Pensionati Lugugnana/ODV ha completato l’acquisto di una vettura per la realizzazione di un servizio di accompagnamento e “TRASPORTO PROTETTO” in grado di offrire maggiori risposte a chi non ha una rete familiare di supporto.
«Il mezzo – afferma Antonio Bertoncello, presidente della Fondazione Santo Stefano – sarà a disposizione dell’Associazione Pensionati Lugugnana che, da 14 anni, è impegnata con i suoi Volontari nel trasporto protetto gratuito di persone in difficoltà e non autosufficienti verso gli ospedali e le case di cura, grazie ad un minibus attrezzato per il carico di carrozzine».

L’idea di dotarsi anche di un’autovettura nasce dalla volontà di incrementare il servizio per il “trasporto ed accompagnamento di persone anziane in difficoltà” ed aprirlo anche agli anziani autosufficienti, ma che non hanno i mezzi per spostarsi autonomamente.
«Grazie ad un folto gruppo di autisti Volontari, di cui fanno parte anche 5 donne – fa sapere Angelo Segato, presidente dell’Associazione Pensionati Lugugnana – la nostra realtà si pone l’obiettivo di supportare quelle situazioni di maggiore precarietà e bisognose di collegamenti, nelle frazioni di Lugugnana e Giussago, creando occasioni di aggregazione per combattere l’isolamento e la solitudine».

L’acquisto è stato finanziato per 5.000,00 € attraverso il Bando 33/2023 promosso da Fondazione Santo Stefano Onlus e completato grazie al sostegno di famiglie, aziende, associazioni ed enti del territorio.
La Fonazione Santo Stefano Onlus e l’Associazione Pensionati Lugugnana/ODV invitano la comunità a prendere parte alla presentazione del mezzo che avverrà sabato 16 dicembre, alle ore 11.00, presso lo Space G. Mazzini di Lugugnana di Portogruaro (VE), durante la quale si coglierà l’opportunità per ringraziare anche tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questo traguardo, che non si sarebbe potuto realizzare senza l’aiuto e il supporto di molti. Per l’occasione interverranno Antonio Bertoncello (Pres. Fondazione di Comunità Santo Stefano Onlus) e Angelo Segato (Pres. Associazione Pensionati Lugugnana / ODV). L’evento è a ingresso libero e gratuito e rappresenta una bellissima occasione per la comunità per vedere con i propri occhi il concretizzarsi degli sforzi e degli impegni di chi ha sempre a cuore i bisogni e le esigenze degli altri.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore