16.5 C
Portogruaro
venerdì , 18 Ottobre 2024

Gli investimenti delle PMI nel Veneto orientale segnano +35,7%

12.07.2024 – 14:52 – Gli ultimi anni rappresentano un momento di grande espansione economica per le province del Veneto Orientale e del Friuli Venezia Giulia. Secondo i dati presentati il 10 luglio scorso durante la cerimonia di premiazione di “Imprese Vincenti” di Intesa Sanpaolo a Mestre, gli investimenti delle imprese in queste regioni sono aumentati del 35,7% nel periodo 2016-2023, con un +37,4% per il Veneto e un +34,8% per il Friuli Venezia Giulia. Questi dati superano notevolmente le dinamiche di crescita dei principali paesi concorrenti, come Francia (+19,2%), Spagna (+14,3%) e Germania (+4,5%).
Durante l’evento, Francesca Nieddu, direttore regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia di Intesa Sanpaolo, ha elogiato le imprese premiate: “Si tratta di realtà produttive che rappresentano la qualità del Made in Italy ed esempi positivi per il sistema produttivo del territorio. Queste aziende hanno dimostrato una grande capacità di tenuta e la capacità di rispondere alle nuove tendenze del mercato, creando sviluppo economico e sociale per la comunità”. Nieddu ha inoltre sottolineato l’impegno dell’istituto bancario nel supportare la crescita di queste aziende: “A fine 2023 sono oltre 207 mila le Piccole e Medie Imprese del Nordest, clienti della nostra banca, alle quali abbiamo erogato finanziamenti per circa 1,7 miliardi di euro, di cui 750 milioni per investimenti in sostenibilità ed economia circolare”. Dieci sono le imprese che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento “Imprese Vincenti” nel corso della cerimonia, di cui due nella Venezia Orientale:

Settore Moda:

  • Salmaso, Fossò, Venezia
  • Commerciale Colognese, Montebelluna, Treviso

Settore Meccanico:

  • Dal Ben, San Stino di Livenza, Venezia
  • Cesaro Mac. Import, Eraclea, Venezia
  • Ralc Italia, San Giorgio di Nogaro, Udine

Settore Automobilistico:

  • Texa, Monastier, Treviso

Settore Telecomunicazioni e Illuminazione:

  • Calzavara, Basiliano, Udine

Queste aziende rappresentano l’eccellenza imprenditoriale del Nordest e sono la testimonianza di come un territorio possa distinguersi ed eccellere non solo a livello nazionale, ma anche internazionale grazie all’impegno e alla capacità di innovare. L’evento ha inteso sottolineare come questi successi riflettano l’importanza del sostegno finanziario e strategico offerto da istituzioni bancarie come Intesa Sanpaolo, incentivando lo sviluppo economico sostenibile e confermando il Nordest come una delle zone più dinamiche d’Italia.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore