24.08.2024 – 18:08 – La Città metropolitana di Venezia ha annunciato l’avvio imminente dei lavori di risanamento conservativo e consolidamento statico del ponte lungo la Strada Provinciale 59, che collega San Stino di Livenza a Caorle attraversando il canale Riello. I lavori inizieranno lunedì 26 agosto 2024 e si prevede che dureranno un totale di 19 settimane, con una spesa complessiva di 1.700.000 euro. Questi lavori mirano a migliorare la sicurezza e la funzionalità del ponte, fornendo al contempo un importante beneficio alla mobilità ciclabile della zona.
Nelle prime tre settimane, l’area verrà preparata con l’allestimento del cantiere, la pulizia e l’installazione dei ponteggi. A partire dal 16 settembre, sarà in vigore un senso unico alternato regolato da un semaforo per permettere la rimozione del parapetto attuale e l’allargamento del marciapiede esistente. Verrà inoltre effettuato il risanamento delle superfici di calcestruzzo e l’installazione di una pavimentazione in legno. I gestori provvederanno contemporaneamente allo spostamento provvisorio delle tubazioni agganciate al ponte.
Una chiusura totale del ponte è prevista tra il 4 novembre e il 18 dicembre per eseguire interventi strutturali più invasivi. Durante questo periodo, il traffico sarà deviato su percorsi alternativi concordati con i comuni di Caorle e San Stino di Livenza. I lavori comprenderanno la sostituzione degli apparecchi di appoggio fissi, il rinforzo delle travi centrali e l’installazione di barre Dywidag sugli appoggi multidirezionali.
Nelle ultime due settimane, la viabilità tornerà a un senso unico alternato per completare le lavorazioni sul ponte, garantendo la continuità della pista ciclabile e agevolando gli abitanti di Ottava Presa nel raggiungere Caorle in bicicletta in sicurezza.
[g.m]