24.5 C
Portogruaro
giovedì , 19 Settembre 2024

Terza Corsia: al via la demolizione del cavalcavia tra Pradipozzo e Lison

16.09.2024 – 17:48 – Nella notte tra sabato 21 e domenica 22 settembre, il primo dei dieci cavalcavia destinati alla ricostruzione, che collega Pradipozzo a Lison, sarà demolito. Questo evento rappresenta l’inizio effettivo di un ampio progetto infrastrutturale, lungo un tratto di 25 chilometri compreso tra Portogruaro e San Donà di Piave ed una tappa importante per la costruzione della terza corsia dell’autostrada A4.
Il progetto, annunciato da Autostrade Alto Adriatico, prevede nei prossimi mesi interventi su diversi altri cavalcavia, tra cui quelli di via Grassaga, via Paludi, via Callunga e via Vittoria. I lavori coinvolgeranno anche i cavalcavia di via Gonelle, via Donegal, via Dante, via Frassinella e via Maute nei comuni di Cessalto e Portogruaro.
Restano esclusi al momento gli interventi relativi ai cavalcavia di svincolo di Cessalto e San Stino di Livenza, con lavori previsti in un secondo momento, in concomitanza con l’ampliamento dell’autostrada.

L’imponente investimento, finanziato con circa 47 milioni di euro da Autostrade Alto Adriatico, avrà un quadro economico complessivo di 83 milioni di euro. La conclusione di tutti i lavori è prevista in due anni e mezzo. Questo pacchetto di opere, sotto l’egida del Commissario per l’emergenza dell’autostrada A4, punta a rinforzare uno dei corridoi più cruciali d’Europa. “La A4 Venezia – Trieste è uno dei corridoi nevralgici dell’ Europa perché mette in connessione l’Est e l’Ovest del Continente – afferma il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e Commissario per l’emergenza, Massimiliano Fedriga – Potenziare questa infrastruttura significa garantire più sicurezza per gli utenti della strada, dare linfa alle attività produttive attraverso lo scambio delle merci, e rendere più attrattivi i territori del Friuli Venezia Giulia e Veneto per investitori e turisti”.

Ultime notizie

Dello stesso autore