5 C
Portogruaro
venerdì , 3 Gennaio 2025

Il patrimonio archeologico del Veneto Orientale: strategie di valorizzazione turistica

23.10.2024 – 9:25 Giovedì 31 ottobre 2024 presso il Municipio di Concordia Sagittaria (Sala Consiliare) in via Roma 55 a Concordia Sagittaria (VE) si terrà il convegno “Il patrimonio archeologico del Veneto Orientale: strategie di valorizzazione turistica“.
L’evento si inserisce nel contesto del progetto “Masterplan per l’Archeologia: Strategia e Innovazione”, un’iniziativa promossa dal VeGAL, che prosegue nel solco tracciato dalla Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale con il precedente progetto, volto a promuovere e valorizzare il ricco patrimonio archeologico dei 22 Comuni del territorio.

L’obiettivo principale di questo convegno è la condivisione delle strategie di sviluppo e valorizzazione delle principali aree archeologiche della zona, facendo un focus sul futuro e sugli interventi che si configurano come prioritari per il mantenimento strutturale, la fruizione e la comunicazione del patrimonio. Il progetto attuale, infatti, si distingue per un approccio più operativo e strutturato, mirato all’implementazione di azioni concrete. Per questo, la Cabina di Regia è composta tanto dai Rappresentanti dei Comuni di Concordia Sagittaria, Caorle, Quarto d’Altino e Portogruaro, nonché da VeGAL, e da soggetti tecnici come la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, e la Direzione regionale Musei nazionali Veneto.

La scaletta del convegno prevede i seguenti interventi:

1. Presentazione dei risultati del Masterplan: Progetto Turismo, azienda di consulenza per lo sviluppo turistico dei territori, presenterà un excursus progettuale a partire da quanto emerso nel “Masterplan per le aree archeologiche” realizzato nel quadro della LR n. 16/93 anno 2023 per continuare con i risultati della nuova progettualità in essere. Il risultato: l’identificazione di una serie di interventi prioritari alla valorizzazione del patrimonio archeologico suddiviso per area e obiettivo (miglioramento strutturale, ampliamento della fruizione del sito in ottica turistica, promozione).

2. Tavola rotonda “Patrimonio archeologico e sviluppo turistico: sfide e opportunità per il Veneto Orientale”: un confronto tra esperti del patrimonio archeologico e del settore turistico locale sull’importanza della valorizzazione di questo patrimonio per lo sviluppo di un turismo più consapevole e sostenibile nei Comuni del Veneto Orientale. Uno sguardo attento alle sfide che questo patrimonio porta con sé nel coinvolgimento di un pubblico leisure, e nella connessione di costa ed entroterra in una destinazione equilibrata, sempre più destagionalizzata e variegata in termini di offerta turistica.

3. Discover Venezia Orientale – Archeo Experience: l’archeologia sul digitale: sviluppato con i fondi di un bando PNRR e in collaborazione con l’Università di Padova, le Soprintendenze e le Direzioni museali, il portale Discover Venezia Orientale mira a promuovere il territorio con un focus particolare sulla Via Annia ed il patrimonio culturale legato all’archeologia attraverso modelli 3D e strumenti innovativi, rendendo più accessibili e coinvolgenti le esperienze turistiche.

L’incontro rappresenta un’importante occasione di dialogo tra istituzioni, esperti e operatori del settore, con l’obiettivo di tracciare una roadmap efficace per la valorizzazione del patrimonio archeologico del Veneto Orientale, con ricadute positive sul turismo e sullo sviluppo economico locale.

Per ulteriori informazioni sul convegno e per iscrizioni, si prega di contattare Stefania Conti alla seguente mail: [email protected].
mail: [email protected].

[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore