7.9 C
Portogruaro
martedì , 7 Gennaio 2025

“Matilda e la Befana”: una magica Epifania a San Stino di Livenza

03.01.2025 09:00 In occasione della festa dell’Epifania, il Comune di San Stino di Livenza invita grandi e piccini a un evento speciale, pensato per riscoprire la magia della tradizione legata alla Befana. Lunedì 6 gennaio 2025, alle ore 16.30, presso la Sala Consiliare, si terrà la presentazione e lettura del libroMatilda e la Befana”, scritto da Daniela Dose e illustrato da Ugo Furlan. Un’occasione imperdibile per scoprire il fascino di una delle figure più amate delle feste natalizie. Con la sua storia, l’autrice ci guida in un’avventura ricca di dolcezza e riflessione, ideale per i bambini a partire dai 4 anni. La trama del libro ruota attorno a Matilda, una bambina che, speranzosa di ricevere i regali della Befana, si chiede se le sue azioni siano state abbastanza buone da meritare il tanto atteso dono.

Una riflessione sull’importanza del comportamento, della gentilezza e della generosità, ma anche una divertente esplorazione della mitologia della Befana, un personaggio che da secoli accompagna il passaggio del tempo e dei sogni dei bambini italiani.

Come tradizione vuole, la Befana viene “di notte con le scarpe tutte rotte” e con le toppe alla sottana, portando regali e dolci ai bambini che sono stati buoni durante l’anno. Ma come si fa a capire chi sono i bambini “buoni”? Cosa succede quando ci si trova nella lista dei “cattivi”? È proprio su queste domande che il libro invita alla riflessione, con un finale dolce e pieno di speranza, che sottolinea i valori della condivisione e dell’amore.

La presentazione del libro non si concluderà con la lettura. Dopo il momento dedicato alla scoperta della storia, i bambini potranno partecipare a un laboratorio creativo, dove potranno dar vita a personaggi e scene del racconto, stimolando la fantasia e la manualità, sotto la guida esperta dell’illustratore Ugo Furlan.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Un’occasione da non perdere per festeggiare l’Epifania in compagnia di storie, arte e magia!

[s.b.]

 

 

Ultime notizie

Dello stesso autore