29 C
Portogruaro
martedì , 30 Aprile 2024

Raccolti 1.200 kg di rifiuti: i canali di Venezia si alleggeriscono grazie ai gondolieri sub

2.05.2023 – 11.00 – Altro proficuo ‘bottino’ per i gondolieri sub: che concludono le operazioni di pulizia di questa stagione invernale e primaverile 2022-2023, alleggerendo i canali di Venezia da altre 1,2 tonnellate di rifiuti.
Dieci sono gli operatori coinvolti nelle operazioni di recupero, che insieme a quattro sommozzatori che si sono alternati nelle immersioni, sono partiti dalle 8.00 di domenica 30 aprile per controllare le acque di rio di San Marcuola, rio de la Misericordia, rio di San Girolamo per recuperare i rifiuti abbandonati sul fondale dei canali.
Copertoni, monopattini, ombrelloni e numerosi tubi, così come un’inferriata, un condizionatore, un termosifone e una caldaia, sono solo alcuni dei rifiuti più massicci raccolti con l’operazione. Ancora una volta il Gruppo Veritas, presente sul luogo con un’imbarcazione, si occuperà del corretto smaltimento degli scarti ingombranti, depositati sui fondali.

“Nel mese di novembre- spiega il responsabile dell’Associazione, Stefano Vio– torneremo operativi per continuare l’attività di pulizia. Intanto però, il 3 giugno, in occasione del Salone Nautico, aspettiamo visitatori e famiglie alle due dimostrazioni che organizzeremo: sia alla mattina che al pomeriggio sarà possibile assistere alla vestizione di un palombaro d’epoca e alla sua immersione insieme a due sommozzatori con attrezzatura moderna, in un’attività che unirà passato a presente”.
Nel corso di questi anni di attività i gondolieri sub dell’associazione, coordinati dalla Direzione Sviluppo Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni e del Verde pubblico del Comune di Venezia, hanno operato in diciannove aree d’intervento, per un totale di 175 ore di immersione e 13mila chili di rifiuti recuperati.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore